IL FAMILY AND FRIENDS OF MAGHABERRY POWS SULLE ESTERNAZIONI DI FORD
Breve comunicato del Family and Friends of Republican Prisoners Maghaberry sulle dichiarazioni odierne del Ministro della Giustizia David Ford
Traduzione a cura di Elena Chiorino
26 Marzo 2012
Il Family & Friends of Republican Prisoners Maghaberry accoglie con cautela l’annuncio di David Ford di oggi secondo cui sia nelle sue intenzioni iniziare un progetto di perquisizioni pilotate basato su nuove tecnologie, con l’intento di sostituire la pratica datata delle degradanti strip searches.
Tuttavia, sottolineiamo la nostra preoccupazione nel notare l’incapacità (di Ford) di fornire una chiara scansione temporale per l’introduzione di queste nuove tecnologie, specialmente alla luce del fallimento dei suoi ministeri nell’applicare l’accordo dell’agosto 2010, che affrontava specificatamente il problema delle strip searches e del movimento controllato.
Premiamo con urgenza perché David Ford introduca senza ulteriori ritardi il progetto proposto sulle perquisizioni in entrata e in uscita dal carcere.
Invitiamo tutte le parti interessate ad esercitare pressioni su David Ford perché la crisi a Maghaberry veda una rapida risoluzione.
Mandy Duffy PRO
Family & Friends of Republican Prisoners Maghaberry