SUPERGRASS TRIAL. 12 SU 13 IMPUTATI, SOLLEVATI DA OGNI ACCUSA
Si è concluso oggi uno dei processi più lunghi e costosi del sistema giudiziario nordirlandese destinato all’origine a far luce sull’omicidio del leader UDA Tommy English. Assolto anche Mark Haddock
Era da subito stato descritto come un processo che sarebbe passato allo storia quello iniziato 71 giorni fa, costruito in toto sulle testimonianze di 2 superpentiti, 2 fratelli, 2 membri dell’UVF, Robert e Ian Stewart.
Su di loro il giudice Gillen si è espresso senza mezzi termini. “Terroristi senza scrupoli che hanno vissuto di una dieta quotidiana colma di bugie”….”Questi sono testimoni di pessimo carattere che hanno mentito alla polizia e alla corte, in alcune occasioni hanno ingiustamente coinvolto un certo numero di uomini che chiaramente non erano chiaramente presenti all’atto dei crimini”…..”in altre occasioni, nel peggiore dei casi, (essi) hanno falsamente abbellito o, nella migliore delle ipotesi, selvaggiamente confuso i ruoli e le parole di coloro che hanno sostenuto erano presenti, hanno mostrato evidenti difficoltà nel distinguere una scena di un crimine da un altro e hanno fornito prove nettamente contraddette da inconfutabili ed indipendenti prove nell’arco di tutto il processo”.
Insieme a Mark Haddock ad essere assolti dall’accusa di omicidio di Tommy English, sono stati: David Miller (40), Alex Wood (35); John Bond (45), Darren Moore (42); Ronald Bowe (35), Samuel Higgins (36), Jason Loughlin (36) e Philip Laffin (34).
Gli imputati sopraccitati sono stati sollevati anche dalle accuse di appartenenza all’UVF, ingiuria, possesso di pistole e sequestro.
Gli altri assolti dei reati tra cui favoreggiamento e sovvertire il corso della giustizia, sono stati: William Hinds (47), David McCrum (32) e Mark Thompson (37).
L’unico imputato ad essere stato condannato è Neil Pollock (36). Ad incastrarlo, un testimone un testimone che lo aveva visto acquistare una mazza che si presume possa essere stata utilizzata nell’omicidio di Tommy English. Pollock ha ammesso di averla acquistata.
Articoli Correlati
- UVF case judge considers verdict (bbc.co.uk)
- Supergrass intimidation warning (bbc.co.uk)