PUBBLICA INCHIESTA SULL’OMICIDIO FINUCANE, LA DECISIONE A MAGGIO

La famiglia di Pat Finucane ha ottenuto la revisione giudiziaria della decisione governativa di non tenere un’inchiesta pubblica e indipendente sull’omicidio dell’avvocato “dei diritti civili”

Pat Finucane fu massacrato nel 1989 davanti ai suoi familiari da una banda UFF (Ulster Freedom Fighters), ma è certo nell’animo di tutti che sia stato prima di tutto vittima di una collusione tra paramilitari lealisti, Stato e servizi segreti.
Con una sorprendente inversione di rotta del governo inglese impersonificato dal Primo Ministro David Cameron, oggi il giudice Ben Stephens, della Belfast High Court, ha concesso una revisione giudiziaria della decisione di non tenere un’inchiesta pubblica sulla sua morte.
Paul McLaughlin, un avvocato di David Cameron, ha dichiarato che non si sarebbero opposti alla richiesta di revisione.
“Concedo il permesso di procedere da una revisione giurisdizionale”, ha dichiarato il giudice Stephens.
“Sono molto contenta che ci sia stato dato il permesso di andare avanti con un processo giurisdizionale completo e penso che l’aspetto importante di tutto questo, è che la decisione è stata del tutto incontrastata (dal Governo) E’ stato sorprendente, ma una sorpresa molto piacevole per un cambiamento”, ha dichiarato Geraldine, vedova Finucane.
Lo scorso autunno David Cameron aveva dato il mandato all’avvocato Sir Desmond da Silva, di prendere in considerazione le prove del caso, bocciato l’ipotesi di dell’apertura di un’inchiesta pubblica e indipendente.
Se ne discuterà ora il 9 maggio prossimo, per 3 giorni.  “E ‘è solo l’inizio ma è stato incontrastato e noi ci muoveremo per un processo completo “, sottolinea una soddisfatta Geraldine.

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.