HET: L’OMICIDIO DI TRE RAGAZZI A NEWRY FU ‘UNA SPIETATA TRAGEDIA’
Sean Ruddy e due suoi amici, Robert Anderson e Thomas McLaughlin, furono uccisi dall’Esercito Britannico a Newry, su Hill Street, completamente disarmati. Era il 23 ottobre 1971: l’Historical Enquiries Team (HET) conferma dopo quarant’anni che la loro morte fu ‘una tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere’
Parla Arthur Ruddy, fratello di una delle vittime, ha espresso il sollievo della famiglia alla pubblicazione dell’inchiesta dell’HET.
“Sean e i suoi amici avevano preso d’impulso la decisione di provare a scippare due barmen mentre facevano un versamento uno sportello notturno di una banca su Hill Street. Mentre correvano su per la strada, due soldati spararono loro dal tetto di Woolworths, uccidendoli. Abbiamo vissuto quarant’anni con questa consapevolezza, e speriamo che quest’indagine, che ci conferma che Sean e i suoi amici furono uccisi senza pietà e senza motivo, ci possa aiutare a venire finalmente a patti con questa tragedia.
Questa inchiesta ci ha ricordato l’oscurità profonda nella quale la città era precipitata in quegli anni di insensata violenza,” conclude, “e siamo felici che oggi Newry veda tempi migliori. Ci auguriamo che possa rimanere per sempre un luogo di pace”.