ORANGE ORDER, “I CATTOLICI SONO SIMPATIZZANTI DELL’IRA”

Rabbia dei Nazionalisti alla pubblicazione dei risultati di una ricerca dell’Università di Liverpool: ll 60% dei membri dell’Orange Order che hanno risposto al sondaggio del prof. Jon Tonge sono convinti che “la maggior parte dei Cattolici simpatizzi per i paramilitari repubblicani”

E le scoperte “sconfortanti” e “superate”, come le ha definite lo stesso prof. Tonge, non si fermano qui: il 58% degli Orangisti intervistati ritiene che le parate attraverso le aree nazionaliste dovrebbero essere permesse senza alcuna restrizione, addirittura l’86% abolirebbe la Parades Commission e solo uno su cinque considera opportuno che i Cattolici siano consultati sul problema delle parate. Ancora, solo per il 6% non sarebbe un problema se i propri figli sposassero un Cattolico.
Più della metà, comunque, riconosce che l’Orange Order sia anti-Cattolico, mentre per i due terzi degli intervistati la lotta armata repubblicana è tutt’altro che conclusa.
Categorico Dominic Bradley (SDLP): “Credo che la maggior parte di queste persone abbia dimostrato una mentalità ristretta e bigotta, ed è triste. Dobbiamo tenere a mente, comunque, che in grande maggioranza gli Unionisti non appartengono all’Orange Order”.
Il prof. Tonge, la cui ricerca sarà pubblicata nel libro Loyal to the Core? Orangeism and Britishness in Northern Ireland, si augura intanto di poter ripetere il sondaggio fra cinque anni – nella speranza di ottenere un quadro più roseo.

3 commenti

  • Riccardo Rinaldi

    Di che mai ci si stupisce? Come se fosse una novità… Questi non cambieranno mai. L’unica speranza è che le giovani generazioni di Prods si iscrivano sempre meno all’Orange Order e ad altri succedanei come le bande musicali, e che costoro e la loro associazione si estinguano per cause anagrafiche. The sooner, the better.

    "Mi piace"

  • Finchè le radici delle nuove generazioni saranno così ‘malate’, dubito si vedrà sorgere una nuova alba!!!

    "Mi piace"

  • Fuori dall’Irlanda brutti bastardi…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.