AL HUTCHINSON, DIMISSIONI A GENNAIO

L’offerta in una lettera all’Ufficio del Primo e del Vice Primo Ministro: riconosce che le critiche hanno danneggiato il Police Ombudsman Office, e richiede che venga accelerato il processo di scelta di un nuovo Ombudsman.

“Ho ricevuto supporto, ma è chiaro che rimane molto attiva una campagna per le mie immediate dimissioni”, scrive Hutchinson nella lettera, “e questo non fa che danneggiare ulteriormente l’ufficio, condizionarne l’indipendenza e l’efficienza del lavoro quotidiano.” Aggiunge poi l’intenzione di accettare i cambiamenti proposti in seguito alle indagini di McCusker e del Criminal Justice Inspectorate (CJI): “È fondamentale che vengano attuati cambiamenti per permettere all’ufficio di svolgere le proprie funzioni al meglio, e io ho intenzione di fare tutto ciò che è in mio potere per collaborare a mettere in pratica questi cambiamenti”.
Anche il Ministro della Giustizia, David Ford, ha riconosciuto i problemi che hanno interessato il Police Ombudsman Office: “(Hutchinson) si sta preoccupando che l’ufficio sia funzionale nell’assolvere ai propri compiti”.
Il Primo Ministro, Peter Robinson, ha annunciato che il programma di selezione di un nuovo Ombudsman inizierà il più presto possibile: “Gli errori dell’ufficio sono stati evidenziati in più inchieste, anche se il documentario “Spotlight” era superficiale, e se Hutchinson ha preso la sua decisione dobbiamo agire di conseguenza”.
Soddisfazione da parte dello Sinn Féin, che da mesi premeva perché Hutchinson si dimettesse immediatamente: “Avremmo preferito che lasciasse la sua carica subito, ma questo è certamente un passo avanti rispetto all’atteggiamento tenuto prima d’ora”, ha commentato Gerry Kelly. “Ovviamente, la pressione delle famiglie delle vittime, delle inchieste, dei media e della politica l’hanno portato a riconsiderare la sua posizione. Il prossimo passo è iniziare il processo di selezione del prossimo Ombudsman: è ovvio che numerose persone valide lavorano in quell’ufficio, e quelle persone vogliono una direzione efficace ed efficiente.”

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.