ROBINSON, “LE CRITICHE AL POLICE OMBUDSMAN? SOLO DICERIE”

La puntata di Spotlight dedicato ad esaminare le ragioni delle dimissioni dell’amministratore delegato dell’Ufficio del Police Ombudsman, continua ad essere terreno fertile di critiche, ritrattazioni e reazioni politiche

“Bisogna basarsi sui fatti, non sui processi dei media”, ha dichiarato il Primo Ministro Peter Robinson, ma la BBC ribatte: “Il documentario è stato realizzato in modo responsabile dopo attente ricerche, ed era nell’interesse del pubblico.”
Al centro della diatriba la trasmissione-dossier trasmessa da BBC. Spotlight di questa settimana ha cercato di esaminare le ragioni che hanno portato Sam Pollock, a dare le dimissioni dal suo danaroso incarico di amministratore delegato dell’Ufficio del Police Ombudsman.
Al Hutchinson è ormai da mesi sotto accusa, alla luce dei rapporti stilati dal Criminal Justice Inspectorate (l’ultimo dei quali a settembre) sulla drastica riduzione della sua indipendenza operativa, responsabile di aver minato anche la fiducia dei colleghi più anziani.
Peter Robinson si è trattenuto in colloqui con John O’Dowd incaricato di designare il sostituto di Al Hutchinson, che ha annunciato le sue dimissioni per il giugno prossimo. Una gestazione di 9 mesi per designare il nuovo Ombudsman che avrà il compito di rafforzare la credibilità della polizia.
L’ufficio del Primo e Vice Primo Ministro potrebbe esercitare il suo potere di licenziare Hutchinson.

“Al Hutchinson non ha più alcun ruolo positivo da svolgere nel ridisegnare la polizia in questa società”.
“Ogni giorno che egli resti in carica, danneggia la credibilità di una parte molto importante del nuovo inizio della polizia in questa società”, sottolinea O’Dowd che comunque resta dell’avviso che non sia il caso di giungere a soluzioni drastiche.
La BBC ha oggi annunciato che il Police Ombudsman ha provveduto a ritrattare le proprie dichiarazioni rilasciate all’indomani della messa in onda di Spotlight.
Il Police Ombudsman aveva dichiarato che il Criminal Justice Inspectorate avrebbe riconosciuto che la sua relazione sulle indagini legate ai Troubles, una volta implementata, avrebbe potuto diventare un robusto modello di come affrontare il passato.
BBC è certa che il CJI non abbia mai affermato nulla di simile.

Articoli Correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.