SUPERGRASS TRIAL. UN NUOVO “STOP” PER ROBERT STEWART

Testimonianza di Robert Stewart interrotta nuovamente durante l’udienza di venerdì, dopo un consulto psichiatrico richiesto dal giudice Gillen preoccupato dal colorito e dal comportamento del teste. Indiscrezioni lasciano presagire un cambiamento di rotta nella testimonianza

Sembra impossibile concendere soluzione di continuità al processo contro Mark Haddock ed altri 13 imputati per l’omicidio del leader UDA Tommy English.
Ieri nuovo “stop” alla deposizione di Robert Stewart, supertestimone insieme al fratello in questo supergrass che sembra nulla avere a che vedere, con i grandi processi in tema di terrorismo degli anni ’70-’80 che decimarono le file paramilitari lealiste e repubblicane.
Ian Bownes – consulente psichiatrico il cui intervento è stato chiesto dal giudice Gillen durante l’udienza, perchè preoccupato per le condizioni di Robert Stewart – è giunto in aula per esaminare il teste. Stewart non è risultato idoneo a proseguire nella deposizione e il procedimento è stato aggiornato a lunedì. Ma non solo. Il medico ha stabilito che le deposizioni del supertestimone non dovranno superare i 4 giorni a settimana e dovranno prevedere intervalli di 20 minuti.
Attenendosi ai consigli dello specialista, i legali della difesa hanno richiesto una perizia psichiatrica di parte, incontrando il rifiuto di Robert Stewart a cui intanto sono stati negati contatti con persone esterne, se non colloqui con i legali defintiti dalla corte “ufficiali della Corte Suprema”.
Crescono nel frattempo le speculazioni intorno al team di avvocati a cui Robert Stewart avrebbe richiesto un ri-esame del contratto da lui sottoscritto sulla base del Serious Organised Crime and Police Act, nel caso dovesse modificare la propria testimonianza. E’ risaputo che il teste ha barattato la propria testimonianza in cambio di uno sconto sulla condanna all’ergastolo.
Il processo continua.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.