SUPERGRASS TRIAL. “NON TOLLERATI” I GIURAMENTI DI ROBERT STEWART

Il supertestimone Robert Stewart ammonito dal giudice della Belfast Crown Court per i numerosi giuramenti nei corso delle deposizioni al centro del processo contro Mark Haddock, leader UVF, considerato tra i responsabili dell’omicidio di Tommy English, leader UDA

di Sara Parmigiani

“Non saranno tollerati ulteriori giuramenti”, è la reazione del giudice Gillen, della Belfast Crown Court, dopo che Robert Stewart aveva giurato 2 volte rispondendo alle domande di Barry McDonald, difensore di David Miller, uno dei 14 co-imputati. Il supertestimone si è subito scusato. E’ sul ruolo di Miller che hanno ruotato le domande della settima giornata di processo.
Testimonianze incongruenti quelle rilasciate da Robert Stewart e la domanda che ora ci si pone è se ciò sia accaduto per la volontà di dire la verità o se al contrario tutte le dinamiche potrebbero crollare nel caso gli imputati rimanessero intrappolati sulla base di una menzogna.
“Se non fossi onesto non sarei seduto qui”, ha replicato alla provocazione Robert Stewart suscitando le risate dei legali e co-imputati presenti. Stewart ha poi corretto il ‘tiro’ spiegando alla Corte che in verità voleva dire che se fosse stato onesto “nel mio passato non sarei seduto qui”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.