LO SINN FEIN CONFERMA, MARTIN McGUINNESS IN LIZZA PER LE PRESIDENZIALI IN IRLANDA

A soli pochi giorni dal primo Ard Fheis dello Sinn Fein nel Nord Irlanda, il maggior partito repubblicano ha scelto in Martin McGuinness il candidato alla presidenza di Irlanda

di Sara Parmigiani

Il nome di Martin McGuinness è stato raccomandato dal Ard Chomhairle al National Officer Board nell’incontro di oggi 16 settembre. Se la nomina dovesse essere ufficializzata nella giornata di domenica, Martin McGuinness dovrebbe abbandonare temporaneamente la sua carica di Vice Primo Ministro a Stormont, aprendo la corsa al sostituto a tutti i ministri attuali di partito.
Gerry Adams, icona del partito che si era autoescluso dalla corsa alle presidenziali, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di una leadership positiva, ma autentico.”
“Credo che queste elezioni daranno forniranno a McGuinness terreno per continuare il lavoro svolto fino ad ora al Nord e nel processo di pace e di metterla sul piano nazionale”.
“Credo possa essere il presidente del popolo”.
“La campagna fornirà ai cittadini l’opportunità di prendere una posizione per un’Irlanda migliore, per un’Irlanda unita”, ha aggiunto Adams.
Si attende intanto l’annuncio del rientro in corsa del senatore David Norris che lo scorso mese aveva ritirato la candidatura dopo aver rivelato di essersi appellato alle autorità israeliane chiedendo clemenza per la sua ex partner condannata per stupro. La conferma potrebbe già giungere dal Late Late Show in onda stasera su Rté.
La tornata elettorale presidenziale si terrà il 27 ottobre prossimo.

Articoli Correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.