DERRY. CONTESTAZIONI REPUBBLICANE ALLA SFILATA DEGLI APPRENTICE BOYS

Quattro uomini mascherati hanno lanciato alcune molotov all’interno di un furgone dell’ufficio postale, distruggendolo. L’attacco è avvenuto su Madamsbank Road, nell’area di Shantallow, intorno alle 12:30 locali, mentre gli Apprentice Boys si preparavano a sfilare.

di Elena Chiorino

Circa quindicimila le persone giunte oggi a Derry per l’annuale parata degli Apprentice Boys, che ha visto la partecipazione di centoquaranta bande, e si è svolta sotto strette misure di sicurezza.
Numerose le proteste organizzate dai repubblicani, tutte pacifiche escluso un momento di tensione su Shipquay Street, dove un gruppo di manifestanti si è scontrato con gli agenti della polizia. Padre Michael Canny, della parrocchia locale, si è dichiarato “soddisfatto dalla dignità dimostrata durante la parata”, aggiungendo che è stata “pacifica” e che  “i disordini non hanno interessato ampie aree e non si sono diffusi, nonostante siano purtroppo avvenuti alcuni incidenti nel corso della giornata.”
La polizia conferma che nessuno è rimasto ferito. Gli scontri hanno seguito un attacco avvenuto stanotte contro l’Apprentice Boys’ Memorial Hall: secondo la PSNI, alcune molotov sono state lanciate contro l’edificio dal Bogside. Poche ore dopo, nella mattina di oggi, la prima delle parate ha avuto luogo senza incidenti.
Jim Brownlee, alla testa degli Apprentice Boys, ha espresso stamattina il desiderio e la speranza che la parata e le proteste trascorressero pacificamente, sottolineando che “gli Apprentice Boys rispettano il diritto di protestare”.
Nel frattempo, anche una parata a North Belfast che era causa di tensione e preoccupazione è avvenuta senza incidenti; le azioni di protesta si sono limitate all’esposizione di alcuni cartelloni mentre la parata attraversava Ardoyne.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.