MANIFESTAZIONI E EVENTI A SOSTEGNO DEI POWS A MAGHABERRY
Luglio 2011. Grande mobilitazione non solo per Brendan Lillis, ma a sostegno di tutti i prigionieri politici irlandesi rinchiusi a Maghaberry. Una tavola rotonda sulla lotta all’interno di Maghaberry dal 2002 fino a giorni nostri e una marcia di protesta a West Belfast in supporto ai pows che persistono nella loro battaglia affinchè vengano rispettati gli accordi siglati nell’agosto 2010 con le autorità carcerarie
di Sara Parmigiani
West Belfast, 28 luglio 2011
Mentre continua il tam tam di notizie sulle manifestazioni anche internazionali a sostegno della lotta contro il tempo di Brendan Lillis – appello dell’On. Pierfelice Zazzera (IDV) al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano attraverso una lettera aperta, per chiedere che venga rispettato l’articolo 1 della Carta fondamentale dei diritti umani dell’Unione Europea che recita: “La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata” – prosegue la mobilitazione popolare sul territorio irlandese in supporto di tutti i pows detenuti a Maghaberry che portano avanti la battaglia per il riconoscimento dei loro diritti e perchè venga finalmente attuato in toto l’accordo siglato nell’agosto 2010 tra rappresentati dei prigionieri, autorità carcerarie e NI Prison Service. Target primario delle proteste, l’abolizione degli strip searches.
Le perquisizioni corporali forzate sono state anche al centro della tavola rotonda organizzata dal gruppo Friends and Families of Pows in Maghaberry, all’interno del West Belfast Festival.
Dopo aver percorso insieme a Martin Brogan i soprusi subiti dai prigionieri politici irlandesi a Maghaberry tra il 2002 e il 2004, Brendan Conway ha fornito un aggiornamento dell’attuale situazione all’interno dell’ala repubblicana del carcere di massima sicurezza. Eamon Mc Cann ha riportato l’attenzione sull’arresto di Marian Price, che ha segnato il ritorno prepotente dell’internamento preventivo.
West Belfast, 30 luglio 2011
Importante partecipazione popolare alla marcia di protesta organizzata a West Belfast in sostegno dei prigionieri politici irlandesi rinchiusi a Maghaberry. Gli organizzatori hanno ringraziato Francia, Italia e Svezia per il supporto espresso a favore dei pows e le bande provenienti dalla Scozia e da Liverpool, per la loro partecipazione.
Fonte Belfast 32 County Sovereignity Movement e El Norte de Irlanda

