WIKILEAKS: “TUTTI SANNO CHE IL GOVERNO BRITANNICO FU COINVOLTO NELL’OMICIDIO DI PAT FINUCANE”

Prosegue la pubblicazione delle rivelazioni tratte da Wikileaks. Belfast Telegraph, 4 giugno 2011

Secondo una nota trapelata dall’ambasciata, l’ex Taoiseach Bertie Ahern disse ai diplomatici statunitensi che “tutti sanno” che il Regno Unito è stato coinvolto nell’omicidio dell’Pat Finucane.
Il cattolico avvocato dei diritti umani fu ucciso in uno degli omicidi più controversi dei Troubles, tra accuse di collusione delle forze di sicurezza con la banda lealista che si macchiò dell’omicidio nel 1989.
La decisione se una inchiesta pubblica si terrà all’interno del caso, sarà annunciata dal governo britannico nel corso di quest’anno.
I commenti di Ahern sono riportati in una nota scritta da James Kenny, ex ambasciatore americano in Irlanda, nel giugno 2005.
Fece seguito ad un briefing tra l’ex Taoiseach e Mitchell Reiss, l’inviato speciale Usa per l’Irlanda del Nord. Secondo il documento “confidenziale”, il signor Ahern chiese al Regno Unito di fornire prova “riconosceno il proprio coinvolgimento nell’omicidio Finucane”. Sostiene che il governo irlandese volesse sapere “quanto in alto nella collusione, il governo britannico si spinse”.
Ahern avrebbe detto che se il Regno Unito avesse fornito le informazioni, avrebbe monopolizzato i titoli dei giornali solo per qualche ora, perché “tutti sanno che il Regno Unito fu coinvolto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.