UN REFERENDUM SULL’UNITA’ DI IRLANDA, TRA GLI OBIETTIVI DELLO SINN FEIN

Il partito repubblicano ha inserito tra i punti principali del suo programma all’Assembly, un referendum sull’unità di Irlanda, su di una nuova costituzione e per dare ai nordirlandesi il diritto di voto nelle elezioni presidenziali

Lo Sinn Fein scopre le sue carte nella corsa alle elezioni del prossimo mese.
Presentato il programma che tra i punti cardine vede la proposta di un referendum sull’unità di Irlanda, nonchè di una nuova costituzione e ‘the least but not the last’ la concessione del diritto di voto ai nordirlandesi nelle elezioni presendiziali della Repubblica.
Il manifesto dello Sinn Fein prevede anche la richiesta di trasferimento dei poteri di defiscalizzazione a Storomont, nonchè l’armonizzazione delle imposte tra i due lati del confine.
Inevitabil il messaggio di McGuinness hai dissidenti che cercano di minare la precaria stabilità fino ad ora raggiunta. “Come società non possiamo permettere a coloro che si trovano al di dentro o al di fuori del processo politico, di trascinarci indietro. Non possono e non sarà consentito loro di avere successo Quei giorni sono passati e non ritorneranno…”.
“Mentre noi tutti conserviamo le nostre differenze, possiamo tutti essere fieri del ruolo che abbiamo giocato nel promuovere il processo di pace, stabilizzando queste istituzioni e dimostrando il primato della politica”.

Video News

Sinn Fein unity referendum pledge in assembly manifesto (BBC News Northern Ireland)
Sinn Fein is seeking a referendum on Irish unity in its assembly manifesto.
The party is also proposing a referendum on a new all-Ireland constitution, and wants people in Northern Ireland to be allowed to vote in Irish presidential elections.
It calls for tax-varying and borrowing powers to be transferred to Stormont, and cross-border tax harmonisation.
Martin McGuinness said “much has changed” in the four years following the restoration of devolution in 2007.
“The locally elected executive, assembly and all-Ireland bodies are working for the benefit of people across this island,” he said.
Mr McGuinness added: “As a society we cannot allow those within and those outside the political process attempt to drag us back. They cannot and will not be allowed to succeed. Those days are gone and will not return.
“While we all retain our differences, we can all be proud of the role we have played in promoting the peace process, by stabilising these institutions and demonstrating the primacy of politics.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.