ORDIGNO CON 500 LIBBRE DI ESPLOSIVO TRA BELFAST E DUBLINO

L’attività dissidente non sembra placarsi. Un furgone con 500 libbre di esplosivo è stato ritrovato sulla strada tra Dublino e Belfast.

Il veicolo era stato abbandonato in un sottopasso sulla strada, probabilmente prima di un check-point che ne avrebbe significato la perquisizione.

Il furgone, un Ford blu con targa del Donegal, era stato  rubato a gennaio in località Maynooth (Dublino). Il carico esplosivo era nel retro contenuto in un piccolo cassonetto e consisteva in oltre 500 libbre di esplosivo casalingo, ma ad alto potenziale.

Il Sovraintendente Capo della PSNI, Alasdair Robinson, ha definito il congegno come “sofisticato” e di enorme potenziale in grado di causare devastazione e perdita di vite umane.
Diverse  le  esplosioni controllate che sono state effettuate sul veicolo,  abbandonato in un sottopassaggio sulla strada A1 tra Belfast-Dublino.
Due gli  avvertimenti pervenuto, uno presso un ospedale locale e l’altro presso un centro benefico, ma Robinson ha sottolineato la lora insufficienza.
“Entrambi gli avvisi sono stati insufficienti e vaghi”, ha spiegato. “Le telefonate sono stase della durat nove secondi e avevano dato un Warning di 45 minuti, che è stato del tutto irrealistico data la vaghezza di indicazioni e del luogo dove era stato abbandonato il furgone.”
I giornalisti ed i politici parlano di un attacco stile Omagh, sventato proprio per la presenza di check-points sul tragitto che dal Nord porta alla capitale irlandese.
Unanimi, ancora una volta, sono le condanne delle parti politiche. Il DUP si è espresso con decisione: ‘ 500 libbre di esplosivo posizionato per uccidere e oggi avremmo potuto avere per le mani un altro esempio di omicidio di massa’.  Nel frattempo, Gerry Adams, ha rinnovato l’appello ai dissidenti ad aprire colloqui per una tregua.

Video News

500lb bomb found in Newry van (UTV)
The 500lb “sophisticated” bomb found in a wheelie bin inside a van near Newry, Co Down, could have been destined for a town centre in Northern Ireland, police have said.
Several controlled explosions were carried out on the vehicle, which was abandoned in an underpass on the A1 Belfast-Dublin road.
E District Commander, Chief Superintendent Alasdair Robinson said the bomb was “sophisticated” and could have caused “huge devastation and loss of life”.
He said the device was being transported northwards along the carriageway to another location but police activity foiled the plot.
Two warnings were given, one to a local hospital and another to charity, but Mr Robinson said neither were sufficient.
“Both warnings were inadequate and vague,” he explained. “The calls lasted nine seconds and gave a 45 minute warning, which was wholly unrealistic given the vagueness of directions and where the exactly the van had been left.”
He said a town centre in Northern Ireland could have been the target of the attack, adding: “We will not speculate about the possible destination of the vehicle however we are confident that police disrupted this activity.”
The van was stolen in Maynooth in January and had false Donegal registration plates. Police are not prepared to say which dissident group responsible.
Brian Rea of the Policing Board said: “This pure purpose of this bomb was to cause death and destruction.
“The public and political revulsion at the murder of Constable Kerr clearly shows that the people of Northern Ireland do not want any more devastation inflicted on our community and our police service.”
The bomb is bigger than the device which exploded at Newry Courthouse in February last year.
The front of the building and surrounding properties were extensively damaged when a car bomb planted by dissident republicans exploded.
The alert, which began on Thursday night, caused disruption to thousands of motorists after the dual carriageway was closed in both directions.
The security operation was sparked after two bomb warnings were made to a local charity and hospital.
Cordon signs and diversions were put in place once the van was discovered – but motorists ignored the warnings and traffic passed by the suspicious vehicle on the A1 on Friday morning.
The A1 has now been re-opened.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.