L’ARMATA PARAMILITARE UVF A RACCOLTA PER SCIOGLIERSI PER SEMPRE

Libera traduzione tratta dal blog ‘amico’  InVisig0th the wild irish rover, dell’articolo ‘Hopes high of UVF standdown‘ pubblicato da Belfast Media

Un centinaio di membri dell’armata paramilitare lealista Ulster Volunteer Force prenderanno parte ad una riunione cruciale a West Belfast, questo fine settimana, per discutere del futuro dell’organizzazione.
Nel mese di maggio la leadership dell’UVF, che avrebbe dovuto aver distrutto il suo arsenale già da tempo, aveva ordinato l’omicidio sulla Shankill Road dell’esponente lealista Bobby Moffett. Nella tempesta di reazioni che ne è seguita, Dawn Purvis, parlamentare e leader del Progressive Unionist Party, braccio politico dell’UVF, rassegnò le sue dimissioni dal partito.
All’inizio di questo mese, Gusty Spence, fondatore della moderna UVF, ha invitatol’organizzazione a sciogliersi. “Dove, come e quando? – ha detto – la mia opinione è il più presto possibile”. A questa richiesta ha risposto il nuovo leader del PUP Brian Ervine e la leadership dell’UVF convinta della necessità di una convocazione dei diversi esponenti.
Il coinvolgimento dell’UVF nelle scorse settimane nei disordini e negli incendi di autobus nell’area lealista di Rathcoole potrebbe aver convinto gli alti gradi dell’armata che ormai non è più possibile controllare i soldati, e che lo scioglimento di tutta l’organizzazione sia l’unica via percorribile.
“Questa è la fine del percorso” ha detto un attivista anziano di North Belfast– “sono 14 anni che l’UVF ha ordinato il cessate il fuoco ed è risaputo che i membri attuali sono gli “ultimi dei Mohicani”. Dopo questo incontro non esisteranno più comandanti o volontari dell’UVF”.

(Un ringraziamento anticipato a Tony)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.