FALSO ALLARME A WEST BELFAST. UN ARRESTO

La polizia ha comunicato l’arresto di un uomo per l’allerta sicurezza alla peaceline di West Belfast

Un uomo è stato arrestato per il falso allarme bomba che ieri ha portato il caos nei pressi della stazione della PSNI di New Barnsley.
Numerose esplosioni controllate sul veicolo sospetto, più di 100 le famiglie sfollate nel bel mezzo della notte. Questo è il bilancio dello stato di allerta che questa mattina è stato dichiarato ‘chiuso’ dopo aver ottenuto la certezza della messa in sicurezza dell’area. Come già comunicato dalla polizia nulla è stato trovato.
Tim Attwood, consigliere di West Belfast, ha cercato di spiegare a parole cosa l’allarme della scorsa notte ha significato per la comunità.
“Le persone erano molto presi dal panico, in primo luogo perché non erano sicuri del fatto che si trattasse di una bufala o una bomba di reale e in secondo luogo perché erano stati sfollati nel bel mezzo della notte causando inevitabilmente molte lacrime e il caos generale.
“Molta lode deve essere rivolta ai volontari che la scorsa notte sono usciti dai loro letti per contribuire a facilitare il trasferimento degli sfollati presso il Phoenix Center. La loro gentilezza e il senso di spirito comunitario di fronte alle avversità rappresenta la bontà delle tante persone in questa area. ”
Frank McCoubrey, consigliere unionista ha sottolineato come quanto accaduto abbia significato per alcuni un chiaro ritorno al passato: “Queste sono persone che vivono vicino alla peaceline, hanno sofferto per quasi 40 anni per mano del settarismo e stasera (ieri) siamo stati riportati indietro di 40 anni,” ha detto.

Guarda il Video
Traduci l’articolo…
Share

Vodpod videos no longer available.

Man arrested over peaceline alert (U TV)
A man has been arrested in connection with a hoax security alert in west Belfast, police have said.
The alert was sparked after a suspicious vehicle was abandoned at the front entrance of New Barnsley police station at 10.30pm on Wednesday night.
Around 100 families were forced to evacuate their homes in the nearby loyalist Springmartin area of the city.
Residents, including elderly people and young children, took refuge in a community centre.
Army bomb disposal experts, who attended the scene, carried out a number of controlled explosions on the abandoned car outside the station.
Police later declared that the alert, which ended on Thursday morning, was a hoax.
But community worker Mark Vinton, who helped to evacuate the area, told UTV residents were worried about what the overnight alert meant for the community.
“Where does this lead to? Is this a dry run for another explosion? Are dissident republicans trying to come into a loyalist community and cause havoc and mayhem?” he asked.
SDLP West Belfast Councillor Tim Attwood said residents, who have now returned to their homes, were shaken by the ordeal.
“People were extremely panicked, firstly as they were unsure whether this was a hoax or an actual bomb and secondly because they had been displaced in the middle of the night which inevitably caused many tears and general chaos.
“Much praise must be given to the volunteers who got out of their beds last night to help facilitate the evacuees in the Phoenix Centre. Their kindness and sense of community spirit in the face of adversity represents the goodness of the many people in this area.”
Local Unionist Councillor Frank McCoubrey told UTV people don’t want to be brought back to the past.
“These are people living on the peaceline, who have suffered for nearly 40 years at the hands of sectarianism and tonight we were just looking back 40 years,” he said.
Alliance MLA Trevor Lunn branded the hoax alert a disgrace.
“Disruption of this nature is despicable and is terrible for communities. It can have a very negative impact on people trying to get on with their everyday lives and can also impact on businesses if roads are closed.”
The Deputy Lord Mayor of Belfast, William Humphrey, has appealed for anyone with information to contact detectives.
“Had this been a viable device it would have caused untold devastation and death to people in the area”, the DUP councillor said.
“On this occasion we were lucky but if we fail to co-operate with the PSNI we might not be so lucky in any future incidents.”
The overnight alert follows a series of dissident attacks, including a 200lb proxy car bomb which exploded near a Londonderry police station and a booby-trap car bomb in Bangor.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.