COLLOQUI SULLA DEVOLUTION

Nei prossimi giorni colloqui sulla devolution dei poteri di polizia e giustizia tra i leaders nordirlandesi e i governi irlandese e britannico

Martin McGuinness, vice primo ministro dell’Irlanda del Nord, incontrerà a breve i rappresentanti dei governi irlandese e britannico, con l’intento di accorciare i tempi che porteranno al trasferimento dei poteri in materia di polizia e giustizia all’Irlanda del Nord.
Il numero due del Sinn Fein terrà prima i colloqui a Dublino con il ministro degli esteri Michael Martin, per poi recarsi a Downing Street per incontrare Gordon Brown.
Il DUP continua a sostenere di non voler giungere ad una decisione sulla proposta avanzata dal primo ministro inglese, finchè non otterrà la piena fiducia unionista.
Intanto Gerry Adams riferirà martedi a Swansea, alla Parliamentary Assembly irlandese e britannica.
Sosterrà che “La visione Sinn Fein di una nuova Irlanda è di un’Irlanda condivisa, un’Irlanda integrata, un’Irlanda in cui gli unionisti hanno pari proprietà, un’Irlanda in cui ci sarà il rispetto della diversità culturali e un luogo in cui ci sia uguaglianza politica, sociale, economica e culturale “.
“Non vi è alcuna volontà da parte dei repubblicani irlandesi di conquistare o umiliare gli unionisti. Non ci può essere posto per la vendetta nel pensiero o nel vocabolario del repubblicanesimo irlandese.”
Dirà al confine con la Repubblica d’Irlanda è più che solo un inconveniente.
“La realtà è che l’economia del Nord è troppo piccola per esistere in isolamento. Le economie delle due parti dell’isola sono interconnesse e interdipendenti. La fornitura di servizi pubblici è limitata e inefficiente”.

Traduci l’articolo…
Share
Talks on devolution of policing and justice (U TV)
More talks held on the devolution of policing powers to Stormont.
Deputy First Minister Martin McGuinness is to meet the Irish and British governments to try to speed up the process.
Mr McGuinness wants responsibilities to be passed from London to Belfast as soon as possible.
He and power-sharing partners, the Democratic Unionist Party, have received a financial offer from Prime Minister Gordon Brown to kick-start the process.
Mr McGuinness will hold talks with Irish Foreign Affairs Minister Micheal Martin in Dublin before meeting Mr Brown in Downing Street.
The DUP wants to ensure there is sufficient unionist confidence before giving the go-ahead.
Sinn Fein president Gerry Adams will address the British/Irish Parliamentary Assembly in Swansea on Tuesday.
“Sinn Fein’s vision of a new Ireland is of a shared Ireland, an integrated Ireland, an Ireland in which unionists have equal ownership, an Ireland in which there will be respect for cultural diversity and a place in which there is political, social, economic and cultural equality,” he will say.
“There is no desire on the part of Irish republicans to conquer or humiliate unionists. There can be no place for revenge in the thinking or vocabulary of Irish republicanism.”
He will say the border with the Irish Republic is more than just an inconvenience.
“The reality is that the economy of the North is too small to exist in isolation. The economies of both parts of the island are interlinked and interdependent. The delivery of public services is restricted and inefficient.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.