TOUR DEL NORD, INCIDENTI CONTENUTI

Si è svolta questa sera la parata del Tour del Nord, che è transitata nell’area di Ardoyne riuscendo comunque a contenere gli incidenti. Il tutto si è limitato al lancio di alcuni oggetti, tra cui dei mattoni.
Il Sinn Fein ha accusato i dissidenti repubblicani di aver cercato di indurre i giovani a dar vita a dei disordini. Gerry Kelly in tal senso ha dichiarato: “I giovani sono venuti da me dicendomi che alcune persone avevano chiesto loro di uscire, bloccare il corteo e attaccare gli Orangisti”.
Kelly ha dimostrato compiacimento per il gesto di quei ragazzi che gli si sono avvicinati, reputandolo come segno di maturità. “Questo dimostra anche l’atteggiamento dei residenti di Ardoyne, che non vogliono il passaggio della parata ma non sono disposti a spedire i propri ragazzi in prima linea”.

Kids ‘encouraged to attack march’ (BBC News Northern Ireland)
Dissident republicans have been blamed by Sinn Fein for minor disturbances at an Orange march in north Belfast. A small number of objects were thrown as the Tour of the North parade passed by the Ardoyne area on Friday night. Sinn Fein assembly member Gerry Kelly said dissidents had tried to encourage children to cause trouble. “Young people came over to me and told me there were certain people asking them to go out and block the parade and attack the Orangemen,” he said. “It is interesting that the young people came to me and said they did not want to do this – I think this is a great sign of maturity. “It also shows where the Ardoyne residents are on this issue – they don’t want the parade but they’re not prepared to put young people in the firing line.”

2 commenti

  • Avatar di Flavio

    La parata è stata una palese manifestazione dell’infamia dei provos. Ho visto con i miei occhi come tenessero d’occhio i ragazzi che protestavano e se provavano a “fare i furbi” li prendevano e allontanavano chissà dove. Addirittura alcuni stavano sui tetti per evitare incidenti. Vergogna. Una volta erano loro che tiravano molotov,ora impediscono pure una semplice protesta.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.