McGUINNESS AL DUP: “CONDANNARE L’OMICIDIO NON E’ SUFFICIENTE’

Martin McGuinness critica l’atteggiamento del DUP in relazione all’omicidio settario avvenuto a Coleraine la scorsa settimana, in cui ha trovato la morte Kevin McDaid e l’altra vittima, Damien Fleming, sta ancora lottando tra la vita e la morte.
Il Sinn Fein ha comunicato a Gregory Campbell, DUP, che è necessario fare di più per contribuire alla fine del settarismo in città.
McGuinness ha affermato. “Condannare la violenza e l’assassinio di McDaid non è sufficiente”.
E’ opinione del vice Primo Ministro che il rapporto tra protestanti e cattolici a Coleraine, potrebbe essere migliorata.
Ha anche aggiunto che Gregory Campbell si è rifiutato di parlare con lui in occasione dei vari eventi a Derry nonostante i due si conoscano da 20 anni e questo è il sintomo di un problema più ampio nella società.
Gli esponenti del DUP hanno condannato l’assassinio di Kevin McDaid e il Primo Ministro Peter Robinson ha porto le proprie condoglianze alla famiglia McDaid in occasione di una visita.
Parlando dopo l’omicidio, Gregory Campbell ha dichiarato che i responsabili devono essere assicurati alla giustizia e invitando tutta la comunità a sostenere le forze di polizia.
Nelle ultime ore è avvenuto un nuovo arresto in relazione all’omicidio e tentato omicidio di Coleraine. Si tratta di un uomo di 41 anni, mentre sono 9 le persone già formalmente accusate.

Further arrest over McDaid murder (BBC News Northern Ireland)
A 41-year-old man has been arrested by detectives investigating the murder of Coleraine man Kevin McDaid.
Mr McDaid, who was 49 and a father of four, died after being beaten by a loyalist mob outside his home in Somerset Drive last month.
Nine men have been charged in connection with the killing and the attempted murder of his friend, Damien Fleming.
Mr Fleming is still critically ill in hospital.
Earlier, Deputy First Minister Martin McGuinness said there had been a failure of leadership by politicians in Coleraine following the murder.
The Sinn Fein MP said DUP MP Gregory Campbell needed to do more to help end sectarianism in the town.
“Condemning the violence and the murder of Mr McDaid is not enough,” he said.
Mr McGuinness said the relationship between Protestants and Catholics in Coleraine could be improved.
Mr McGuinness said Mr Campbell’s refusal to speak to him at various events in Derry despite knowing each other for 20 years was symptomatic of a wider problem in society.
“The difficulty is that if that sort of behaviour is translated to grassroots level then I can quite see clearly see where the problems are coming from,” he said.
DUP politicians condemned the murder of Kevin McDaid and First Minister Peter Robinson visited the McDaid family to offer his condolences.
Speaking after the murder Mr Campbell said the perpetrators should be brought to justice and everyone in the community should support the police.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.