SARA’ ALASDAIR McDONNELL A GUIDARE IL SDLP VERSO IL “RISVEGLIO POLITICO”

Alasdair McDonnell rimpiazza Margareth Ricthie alla testa del Social Democratic Labour Partie. Trentasei punti di scarto hanno dichiarato la sua vittoria sul diretta avversario Conall McDevitt

Portare il SDLP verso il “risveglio politico”, è il principale obiettivo di Alasdair McDonnell, nuovo leader del partito. L’elezione è avvenuta nella giornata di ieri. Oltre a McDonnell, a contendersi la poltrona sono stati Patsy McGlone, Alex Attwood e Conall McDevitt, staccato di 36 voti dal vincitore.
“Questo è il momento più orgoglioso della mia vita politica,” ha dichiarato McDonnell nel suo primo discorso davanti ai delegati del partito presso il Ramanda Hotel.
“Avete scelto me per guidare la ripresa e la rinascita di questo partito”.
“Lo farò. Voglio divertirvi per tutto il resto della serata, perché domani il lavoro dovrà cominciare.”
McDonnell volendo indirizzare un messaggio a DUP e Sinn Fein, ha detto: “Abbiamo fornito il nostro aiuto per arrivare ad un accordo in Irlanda nel 1998”, riferendosi alla firma dell’Accordo del Venerdì Santo (Good Friday Agreement, ndr).
“I due partiti che ora sono al potere hanno trasformato l’accordo e la straordinaria opportunità in un affare sporco – sono come i signori della guerra Afghani a diversi il bottino.”
A fare da contraltare, le congratulazione dei “colleghi” dei due partiti. Peter Robinson, leader del Democratic Unionist Party nonchè Primo Ministro del Nord Irlanda, si è servito di Twitter: “Ben fatto Alasdair. Ansiosi di lavorare con te”.
Gerry Adams ha commentato: “Faccio i miei auguri a Alasdair McDonnell e spero che il nuovo leader mostrerà un atteggiamento positivo, costruttivo e lungimirante”.
Alasdair McDonnell è il secondo leader di partita eletto in 2 anni. Nel 2009 era giunto secondo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.