“Anti British GAA”. Rimosso banner settario da un parco di North Belfast

Il Belfast Counicl ha rimosso uno striscione “settario” che descrive il GAA come “anti-britannico” e “non benvenuto”, affisso all’ingresso di un parco pubblico a nord della città
Il messaggio “Anti British GAA Not Welcome” era stato scritto con vernice spray rossa su uno striscione bianco, poi appeso alla cancellata d’ingresso del Grove Park in Jellicoe Avenue, North Belfast.
L’area si estende da lì a Shore Road e tra Skegoniell Avenue e Alexandra Park Avenue. Si trova in una zona a prevalenza protestante, con un’Orange Hall a pochi metri di distanza. La presenza di case cattoliche nelle vicinanze, fa del parco un centro ricreativo utilizzato da entrambe le comunità, soprattutto durante il lockdown per Covid-19.
Si trova a soli 500 metri da Alexandra Park, ed è l’unico parco dell’Europa occidentale diviso da una peace line che lo attraversa nel mezzo.
La comparsa dello striscione era stato testimoniato ieri da un Tweet.
John Finucane, MP Sinn Fein ed ex sindaco della città, lo hanno descritto come “aperta intimidazione”.
“Il settarismo deve essere sempre sfidato. Nella società non c’è posto per il settarismo o il razzismo”.
Altre le voci politiche che si sono alzate.
“Nella società non c’è spazio per l’odio e il GAA è uno sport che è abbracciato da tutte le comunità ed è uno sport per tutti. La piccola minoranza dietro questo parla in nome di nessuno”, ha dichiarato Paul McCusker.
Nuala McAllister, consigliere di Alliance, ha dichiarato che lo striscione “questa assurdità è ridicola e fa arretrare la comunità (protestante). Grazie allo staff del Belfast Council per averlo rimosso.”
Tratto da Irish News