Condanna del NUJ per le minacce indirizzate ad un giornalista di Irish News

Il National Union of Journalists (NUJ) ha emesso un comunicato di condanna dopo le minacce, di matrice dissidente repubblicana, nei confronti di un giornalista di Irish News

Il National Union of Journalists (NUJ) di Regno Unito e Irlanda ha condannato con fermezza una minaccia da parte di repubblicani dissidenti, di voler compiere un attacco violento contro un giornalista di Belfast, che lavora per l’Irish News.

Il giornalista ha ricevuto conferma della minaccia dalla PSNI.

Séamus Dooley (NUJ) ha dichiarato: “Le minacce viziose contro i giornalisti, da parte di un qualsiasi gruppo, in un qualsiasi momento, sono vergognose. È scioccante che questa minaccia arrivi in un momento in cui il personale del NHS sta cercando di salvare vite umane e aiutare i vulnerabili nella nostra società”.

“Nel momento in cui il coronavirus è causa di immense sofferenze fisiche, mentali e finanziarie; quelli dietro a questa spregevole minaccia hanno agito nella speranza di mettere a tacere un giornalista in particolare e il giornalismo in generale”.

“Lancio un messaggio forte e chiaro – tutti i membri del NUJ condannano questa minaccia e il sindacato continuerà ad offrire pieno supporto e assistenza al giornalista interessato”.

E’ scesa in campo anche l’International Federation of Journalists (IFJ)

In una dichiarazione, il segretario generale Anthony Bellanger ha dichiarato:

“Sosteniamo l’appello della NUJ per il ritiro immediato e incondizionato di questa minaccia. I giornalisti devono essere liberi di operare senza paura di attacchi o di qualsiasi forma di intimidazione. Il Police Service of Northern Ireland ha confermato che questa minaccia viene presa sul serio e desideriamo esprimere, in questo momento, la nostra solidarietà al giornalista, al sindacato e i suoi colleghi di Irish News. Questo è un tentativo inaccettabile di mettere a tacere i giornalisti per aver svolto il proprio lavoro. Non ha funzionato in passato e non ci riuscirà in questa occasione “.

Tratto da NUJ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.