LA CONTINUITY IRA RIVENDICA IL TENTATO ATTACCO NEL GIORNO DELLA BREXIT

In una dichiarazione all’Irish News, il gruppo repubblicano ha affermato che il dispositivo era stato programmato per esplodere nello stesso momento in cui il Regno Unito si apprestava ad uscire dall’Unione Europea

La bomba era attaccata a un rimorchio refrigerato appartenente ad un’azienda di trasporti con sede nella zona industriale di Silverwood a Lurgan.

Il gruppo ha affermato che il dispositivo era stato programmato per esplodere presso le banchine del porto di Belfast, nello stesso momento in cui la Gran Bretagna ha lasciato ufficialmente l’UE la scorsa settimana.

In un warning codificato ricevuto dall’Irish News lo scorso venerdì sera, la CIRA ha affermato che un “dispositivo pronto ad esplodere” era su un camion ai moli di Belfast e che avrebbe dovuto viaggiare su un traghetto passeggeri a mezzanotte, con destinazione Scozia.

Lunedì, in una seconda dichiarazione all’Irish News, usando ancora una volta una parola in codice riconosciuta, il gruppo ha fornito maggiori dettagli sulla bomba.

Sosteneva che un dispositivo sotto tensione era stato fissato “con magneti sotto un rimorchio refrigerato appartenente a” una determinata società di trasporto. L’ordigno era dotato di timer ed era simile ad altri utilizzati dalla Continuity IRA negli ultimi mesi.

La CIRA aveva avvertito che la possibilità che il dispositivo “si stacchi” dal rimorchio era scarsa.

“Era programmato per l’uscita del Regno Unito dall’UE e per attirare l’attenzione sulla frontiera marittima”, ha aggiunto in una nota.

La PSNI afferma che quelle nuove informazioni “hanno consentito alla polizia di condurre indagini mirate con la società di trasporto” che hanno portato all’individuazione del veicolo.

Fonte Irish News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.