JOHN FINUCANE ELETTO SINDACO DI BELFAST

John Finucane, figlio dell’avvocato assassinato Pat Finucane, è stato eletto sindaco di Belfast

All’inizio di questo mese, John Finucane aveva vinto un seggio al consiglio come candidato dello Sinn Fein.

Ciaran Beattie, consigliere dello Sinn Fein a Belfast,  ha descritto il suo collega di partito come “difensore senza paura e promotore di diritti umani e della giustizia sociale”.

Così come suo padre, John Finucane è un avvocato per i diritti umani.

Pat Finucane aveva 39 anni quando fu ucciso da uno squadrone della morte davanti a sua moglie e ai suoi figli nel 1989.

Sua moglie Geraldine fu ferita nell’attacco, mentre John e sua sorella Katherine e il fratello Michael si nascosero sotto un tavolo mentre il padre veniva colpito per 14 volte.

John Finucane ha esortato gli unionisti a giudicarlo con mente aperta, e ha evidenziato i suoi legami familiari con la comunità unionista.

“Sono il prodotto di una madre di East Belfast cresciuta in un’area di classe media unionista e padre di West Belfast cresciuto in una working class cattolica”, ha detto Finucane.

“Vivo e sono cresciuto a North Belfast, ho visto entrambi i lati di questa città.”

“Sono un repubblicano, ho membri della famiglia che sono unionisti, ho familiari che non sono nessuno dei due, e penso che le diversità possano solo rendere la nostra città più forte, perché certamente ho sentito il beneficio di quella particolare educazione.”

“Mi sento molto a mio agio nella mia politica, che non mi causa alcun disagio se vado in zone, dove sono stato invitato, o se devo andare per dimostrare che un sindaco dello Sinn Fein non è qualcosa da temere.”

“Perché prima di tutto, soprattutto dato il mio personale background, so che abbiamo bisogno di un qualcuno che rappresenti tutti, e non possiamo essere parziali”.

26CECEBD-F57F-42B1-90A0-3DA43FB542E2.jpeg

John Finucane insieme alla madre Geraldine 

Finucane vuole essere “un sindaco per tutti”. Ha aggiunto: “Penso che le diversità nel mio background personale mi abbiano reso più forte”.

Ha spiegato di aver avuto relazioni da parte di madre,  con membri dell’Orange Order e di recente ha scoperto che suo nonno servì nella marina britannica durante la seconda guerra mondiale.

“Il mio ufficio e la mia mano saranno sempre tesi, specialmente nei riguardi dell’Orange Order “, ha dichiarato.

Finucane ha anche affermato che non “incontrerà difficoltà” nel rapportarsi con i reali inglesi durante le loro frequenti visite a Belfast.

Ha anche tenuto a ribadire che non intende far sì che il periodo della carica di sindaco venga dominato dal suo passato, ma spera che  suo padre ne sarebbe stato orgoglioso.

La rotazione del sindaco di Belfast vedrà il DUP salire alla carica nel 2020,  Alliance Party nel 2021 e lo Sinn Fein di nuovo nel 2022.

Tratto da Irish Republican News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.