PRESS ASSOCIATION: “DISSIDENTE VINCE LE ELEZIONI A DERRY DOVE E’ STATA UCCISA LYRA McKEE”

Estratto dell’articolo di Press Association pubblicato da Irish Examiner sulla nomina, al primo turno, di Gary Donnelly come consigliere del distretto elettorale di Moor a Derry
Gary Donnelly, consigliere indipendente repubblicano ha vinto le elezioni a Derry, a poche settimane dall’uccisione, di matrice repubblicana dissidente, della giornalista Lyra McKee.
Donnelly è considerato uno dei volti pubblici del repubblicanesimo dissidente in Irlanda del Nord.
Gary Donnelly ha conquistato, al primo turno, 1.374 voti nell’area distrettuale elettorale (DEA) del Derry City and Strabane District Council.
Era stato eletto per la prima volta nel consiglio come indipendente nel 2014.
La rielezione di Donnelly è arrivata quando Lyra McKee, uccisa a colpi di arma da fuoco durante disordini a Derry, veniva ricordata nel corso della May Day Parade a Belfast.
Il suo assassinio ha scatenato indignazione in tutto il mondo, oltre a un’ondata di critiche per la violenza repubblicana dissidente nell’Irlanda del Nord.
Donnelly si era espresso dicendo che la giornalista era morta a causa di un atto “spericolato”. Scrivendo sulla sua pagina Facebook, aveva dichiarato: “E’ sbagliato e i miei pensieri, così come quelli di questa intera comunità, sono con i suoi cari”.
“Vorrei chiedere a coloro che stanno dietro questo attacco di desistere da ulteriori attacchi e considerare seriamente le conseguenze delle loro azioni”.
I membri della National Union of Journalists (NUJ) hanno reso un omaggio speciale alla McKee presso la Belfast City Hall, mentre la parata ha attraversato la città. Alla testa, un nuovo striscione che dichiara “I diritti dei lavoratori sono diritti umani”, in omaggio al giornalista e a tutti i lavoratori che si trovano ad affrontare violenze e intimidazioni.
Tratto da Press Association / Irish Examiner