VANDALIZZATO SEGNALE STRADALE IN GAELICO NELLA CONTEA DI DERRY

Il cartello stradale nella Co. Derry, in doppia lingua inglese/gaelico per volontà dei residenti, è stato divelto, deturpato e abbandonato vicino ad un mucchio di spazzatura
Un residente locale ha espresso il suo disgusto per il “vandalismo senza scrupoli” e ha affermato che l’apposizione della segnaletica, quasi otto settimane fa, era stata un “processo molto democratico”.
Il Mid Ulster Council aveva recentemente contattato i residenti chiedendo loro se desideravano che il nome del proprio paese o strada venisse stampato sia in inglese che in gaelico e la decisione finale, per ogni strada, era stata determinata da voto a maggioranza.
Gli atti vandalici ai danni della segnaletica in lingua gaelica nella zona erano già stato sollevati il mese scorso dal consigliere dello Sinn Féin, Sean Clarke, che aveva dichiarato di essere stato sommerso da chiamate da parte di residenti.
Clarke ha dichiarato: “Questi segnali sono stati eretti per volere degli abitanti locali … deturpare e distruggere questa segnaletica è quindi un attacco alle legittime aspirazioni e richieste di queste comunità locali”
“È anche uno spreco di denaro dei contribuenti perché questi segnali saranno sostituiti se necessario”.
“Ci deve essere tolleranza zero per il comportamento criminale di questo tipo.”
Una recente riunione del consiglio del comitato per l’ambiente si eradiscusso dell’investimento pari a 13.000 sterline destinato alla segnaletica in doppia lingua, inclusa la rimozione di qualsiasi vecchio segnale.
Tratto da The Irish News