BROADCAST AUSTRALIANO DEDICA UNO SPECIAL A SAORADH

La Special Broadcasting Service (SBS), una delle due radiotelevisioni australiane di Stato, ha dedicato un special a Saoradh definendolo “Giovane e pronto per la rivoluzione: il gruppo emergente che lotta per la riunificazione dell’Irlanda“
La città di confine di Derry una volta era un punto cruciale del conflitto tra i nazionalisti irlandesi e lealisti. Potrebbe la Brexit riaccendere le vecchie tensioni?
Mentre il Regno Unito si prepara a uscire dall’Unione Europea, un nuovo volto del nazionalismo irlandese sta venendo alla ribalta in Irlanda del Nord. Saoradh, che in irlandese si traduce in “liberazione”, è un partito politico dissidente, focalizzato sui giovani, che ha visto crescere la sua importanza mentre da quando si è iniziato a parlare Brexit e dei confini, argomenti che hanno ha riacceso le vecchie divisioni a Derry.
“Al momento l’Irlanda è ancora occupata dalla Gran Bretagna”, ha dichiarato Paddy Gallagher, portavoce di Saoradh, a Dateline, canale di documentari della SBS.
“Il nostro paese è ancora suddiviso. Siamo ancora per la maggior parte sotto la legge britannica e cerchiamo di porvi fine. Attraverso mezzi rivoluzionari. “
Giovani, esperti e pronti a usare i social media per diffondere il loro messaggio, il partito è stato fondato nel 2016 e sta spingendo per la riunificazione dell’Irlanda.
Saoradh vede la Brexit come un’opportunità per attirare una nuova generazione di giovani irlandesi privati dei propri diritti.
Tratto da Dateline