BLOODY SUNDAY. LA STOLA DEL VESCOVO DALY DONATA AL MUSEUM OF FREE DERRY

La stola che il Vescovo Edward Daly indossava mentre amministrava l’estrema unzione al morente Jackie Duddy,  è stata donata al Museum of Free Derry nel giorno del 47°anniversario della strage avvenuta il 30 gennaio 1972

Il fazzoletto bianco, reso tristemente celebre dall’immagine dell’allora Padre Daly che, sventolandolo in direzione dei paracadutisti, portava al riparo il 17enne, fa già parte della collezione del museo.

Il Vescovo Daly, mancato nel 2016, era membro del Bloody Sunday Trust, e si è battuto instancabilmente perché i nomi dei colpevoli venissero rivelati.
È sempre rimasto vicino alla famiglia Duddy,e la donazione al museo della stola, ne è una testimonianza.

Julianne Campbell, la nipote di Duddy, che lavora al museo, ha affermato che, nonostante la famiglia già sapesse che il Vescovo Daly voleva che la stola venisse donata al museo, è stato comuque un momento commovente.

2019-01-31_new_47635841_i1

In un’intervista al Belfast Telegraph, ha dichiarato: “Abbiamo sempre saputo l’immenso valore che il Vescovo Daly dava alla stola, che teneva in casa vicino a una fotografia di Jackie, ma la nostra famiglia sapeva anche che voleva l’avesse il museo.

“Padre Eugene Grahame ha messo sotto i riflettori le macchie di sangue e i segni lasciati dall’olio usato dal Vescovo Daly per l’estrema unzione. Era una cosa che non avevamo realizzato, e notare quelle macchie è stato commovente”, ha aggiunto.

“La stola ora sarà accanto al fazzoletto macchiato di sangue e ad una lettera scoperta recentemente da mia zia Kay Duddy, in cui il Vescovo Daly ringraziava mio nonno William per la foto di Jackie. Ora sento che tutti i pezzi sono andati a posto, ed è quello che il Vescovo Daly voleva.

Fonte Belfast Telegraph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.