I POWS REPUBBLICANI PRONTI A RESISTERE AI CAMBIAMENTI DEL REGIME CARCERARIO A MAGHABERRY

Maghaberry Camp - 15

I commenti arrivano pochi giorni dopo che il governatore della prigione Phil Wragg ha dichiarato che l’attuale regime per i detenuti paramilitari è in fase di revisione

I prigionieri repubblicani sono attualmente detenuti nel carcere del Roe House, mentre detenuti lealisti sono tenuti in Bush House. Entrambe le ‘fazioni’ sono separate anche dal resto dei detenuti.

La revisione arriva dopo uno schiacciante rapporto sulla prigione e e la sua gestione, pubblicato all’inizio di questo mese.
Il rapporto sostiene che l’esecuzione del regime separato a Maghaberry ha un impatto negativo sulla prigione.
I Prigionieri repubblicani dicono però il rapporto non ha preso in considerazione il movimento controllato, le perquisizioni (strip searches) o l’Accordo siglato nel 2010 – rinnegato delle autorità carcerarie –  che affrontava entrambe le questioni.

L’IRPWA, in rappresentanza dei prigionieri del settore Roe Four del carcere, ha sottolineato che il rapporto ha anche omesso di affrontare altre problematiche chiave. “Qualunque sia il futuro di Maghaberry sulla scia di questo rapporto, si può stare certi che Maghaberry sarà sempre in prima pagina fino a quando i problemi identificati dai prigionieri repubblicani sono verrano risolti e la Gran Bretagna non desisterà dalle suoe politiche carcerarie attuali, destinate al fallimento come in passato”, ha dichiarato un portavoce dell’Irish Republican Prisoners Welfare Association.

Il Cogùs, in rappresentanza dei progionieri del settore Roe Three, si allinea alle dichiarazioni dell’IRPWA sostenendo che i pows si opporranno ai cambiamenti del regime carcerario a Maghaberry.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...