PERICOLO BONFIRES, ALCUNE FAMIGLIE ABBANDONANO LE PROPRIE CASE

getmediafile

Il bonfire è stato eretto su una vecchia linea ferroviaria appena fuori Newtownards Road, vicino ad Arches Holywood, East Belfast

Il terreno è di proprietà del Department of Regional Development.

Jim Rodgers, consigliere UUP, ha confermato che ‘cinque o sei’ le famiglie hanno dovuto lasciare le loro case per il timore che il bonfire possa costituire minaccia per le proprie dimore.
“Alcuni di loro saranno ospitati da amici perché sono davvero preoccupati per la vicinanza delle proprietà al bonfire” ha detto.
“E’ una zona densamente popolata. Sono cresciuto quà. Avevamo il nostro falò ma era niente in confronto alle dimensioni di questo.”

Rodgers ha rivelato che i responsabili della sua costruzione si sono ‘categoricamente rifiutati’ di spostarsI perchè vogliono che il bonfire sia ‘più alto e più largo che mai’, dato che quest’anno sarà l’ultimo in cui potranno costruirlo quì visto che in futuro sul sito verrà costruito un parco giochi.

Chris Lyttle, MLA di Alliance Party, ha chiesto al Ministro dello Sviluppo Regionale di adottare misure urgenti per rendere mettere in sicurezza il bonfire.
“La dimensione e la posizione di questo particolare bonfire pone a serio rischio i residenti, un centro comunitario e una ciclabile”.
“Il Ministro per lo Sviluppo Regionale deve intervenire, mettere in sicurezza l’area e mostrare una maggiore leadership su questo tema.”

Dello stesso avviso anche Niall Ó Donnghaile, consigliere Sinn Fein.

Il portavoce del Northern Ireland Fire and Rescue Service ha dichiarato: “Il NIFRS fornisce consulenza in materia di sicurezza dei bonfires adottando il Bonfire Code”.
“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le comunità locali e con le altre organizzazioni, per garantire la sicurezza delle persone durante la creazione e la partecipazione a bonfires.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...