UNA CANZONE PER I ‘CRAIGAVON TWO’… ED E’ SUBITO POLEMICA

Kate, vedeva di Stephen Carroll, sconvolta dalla notizia del prossima lancio di un singolo in supporto ai 2 pows repubblicani condannati per l’omicidio di suo marito
“Siamo prossimi all’anniversario della morte di. Lo sapete, tutto quello che posso dire è che sono totalmente scioccato.
“Non riesco a trovare le parole per dire quello che voglio dire, talmente sono sconvolta”.
Con queste parole Kate Carroll ha accolto la notizia del lancio di un singolo a sostegno della campagna “Justice For Craigavon Two”.
La condanna dei John Paul Wooton e Brendan McConville per l’omicidio di Stephen Carroll (marzo 2009) viene considerato l’errore giudiziario più grave dall’epoca dei ‘Guildford Four‘.
Angela Nelson – che è un rappresentante indipendente del Lisburn City Council, ha tenuto a precisare che l’uscita del singolo “non ha lo scopo di ferire Kate Carroll”.
“Questa è una canzone di protesta per sensibilizzare sul caso dei ‘Craigavon Two’, perché crediamo si tratti di 2 uomini innocenti condannati per qualcosa che non hanno fatto. Questo non garantisce giustizia nemmeno a Kate Carroll”.
“La ragione di questa operazione non è quella di aggiungere dolore, ma sollevare il caso di un errore giudiziaro”.
Il singolo intitolato “Justice for Craigavon Two”, è stato composto da Pol MacAdaim, cantautore originario di Co. Louth dotato di una coscienza sociale che in passato lo ha portato a scrivere canzoni come la ballata di Rachel Corrie.
La canzone omaggia anche Gerry Conlon sostenitore instancabile della campagna in supporto di JP Wooton e Brendan McConville, fino alla sua prematura scomparsa avvenuta lo scorso anno.
Con l’approssimarsi della discussione del caso dei Craigavon Two dinnanzi alla Corte Suprema britannica (la data non è ancora stata fissata), per il lancio della canzone (15 marzo sulle frequenze di BBC Radio 1) è stata scelta la settimana dei festeggiamenti di S. Patrizio, auspicando una sua scalata della Top 40 inglese.
Il singolo sarà disponibile al download in formato digitale su iTunes, Google Play e Amazon.
Justice For The Craigavon Two website
Justice For The Craigavon Two Facebook