MAGHABERRY, IL RSF CHIEDE L’INTERVENTO DELLE ORGANIZZAZIONI PER I DIRITTI UMANI

The Pensive Quill ha pubblicato lo statement del presidente del Republican Sinn Fein, Des Dalton, sull’attuale situazione a Maghaberry
La segregazione e gli attacchi da parte delle guardie carcerarie contro i prigionieri repubblicani a Maghaberry, Co Antrim, segna una grave escalation dei tentativi in corso da parte del regime di Stormont e dei leaders britannici di criminalizzare i prigionieri repubblicani.
L’annuncio di oggi (3 febbraio) della cancellazione delle visite, interropendo quindi i contatti di questi uomini con i familiari e la comunicazione con l’esterno, è uno sviluppo sinistro e può solo aumentare ulteriormente le preoccupazioni per il benessere e la sicurezza dei prigionieri repubblicani.
Il regime oppressivo e l’isolamento imposto ai prigionieri di guerra repubblicani è una grave violazione dei loro diritti umani ed è un tentativo di negare la loro legittimità politica.
Quale questione di emergenza, chiediamo l’intervento degli organismi indipendenti per i diritti umani, come il Comitato internazionale della Croce Rossa.
IL Republican Sinn Féin si impegna a fornire costante sostegno e solidarietà ai prigionieri repubblicani e al loro diritto di status politico.