MARTIN McGUINNESS OMAGGIA LA REGINA: “MI PIACE”

Dopo la stretta di mano e il brindisi, Martin McGuinness parla senza mezzi termini: “La Regina mi piace, non vedo perché dovrei disprezzarla”

Non solo un apprezzamento, ma anche una lode diretta: “Ho apprezzato il coraggio che ha mostrato nell’incontrarmi, e ho apprezzato i contatti che abbiamo avuto”. Con queste parole Martin McGuinness ha fugato ogni dubbio sulla sua posizione nei confronti della Regina: non è una persona che l’ex comandante dell’IRA per qualche motivo dovrebbe disprezzare.

Intervistato da BBC Radio Ulster, McGuinness ha poi chiarito: “So che cosa la Regina rappresenta. So che è a capo dello Stato britannico.So che ha ogni sorta di legame con diversi reggimenti dell’Esercito britannico. Lei conosce la mia storia. Sa che ero un membro dell’IRA. Eppure entrambi eravamo pronti per andare oltre tutto questo”.

Secondo Christopher Moran, presidente di Co-operation Ireland, che conosce personalmente la Regina, Elisabetta II vedrebbe il miglioramento delle relazioni tra Irlanda e Gran Bretagna e i progressi del processo di pace in Nord Irlanda “tra i più grandi risultati del suo regno”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...