I FUNERALI ‘PARAMILITARI’ DI TONY CATNEY

IRPWA vorrebbe estendere le nostre condoglianze alla famiglia del nostro compagno Tony Catney (TC) in questo triste momento. TC, ex prigioniero di guerra ed ex Blanket Man era un lavoratore instancabile per i prigionieri di guerra attualmente in carcere e ci mancherà molto all’IRPWA così come ai prigionieri repubblicani a Maghaberry, Hydebank e Portlaoise (….)
“Il primo dovere di un rivoluzionario è di essere educato” – Che Guevara
I funerali di Tony TC Catney si sono svolti alle ore 10 del 13 agosto presso la St Oliver Plunkett Parish Church, West Belfast. Il leader repubblicano, ex prigioniero dell’IRA e oppositore del Good Friday Agreement, era malato da tempo.
Il feretro è stato scortato da uomini abbigliati in stile paramilitare, e seguito da un corteo di uomini e donne vestito in bianco e nero come espressamente richiesto.
A trasportare la bara anche Brian Shivers, scagionato lo scorso dall’accusa di omicidio nella strage di Massereene del 2009, perchè affetto da fibrosi cistica. Presente alla cerimonia anche Ivor Bell, che all’inizio di quest’anno è stato accusato di favoreggiamento nell’assassinio di Jean McConville, un crimine del quale ha negato ogni coinvolgimento.
In un comunicato circa gli onori paramilitari tributati a Catney, la PSNI ha dichiarato: “La polizia è a conoscenza di un funerale che ha avuto luogo questa mattina,mercoledì 13 agosto in Falls Road, West Belfast.
“Nell’area è stata effettuata dalla polizia un’operazione di basso profilo volta alla raccolta delle prove”.
“Tutti i filmati disponibili saranno esaminati e nel caso vengano rilevati eventuali reati, saranno perseguiti dalla polizia”.
Fotografie di Derry Sceal
Pingback: L’ELOGIO A TONY ‘TC’ CATNERY DAI PRIGIONIERI REPUBBLICANI A MAGHABERRY | The Five Demands