CASO McCONVILLE, I COMMENTI DI GERRY ADAMS

Gerry Adams (Sinn Féin) ha rilasciato oggi uno statement di commento al caso McConville, riapertosi con l’arresto e l’incriminazione del veterano dell’IRA Ivor Bell

“Lo svolgimento di un regolare processo mi impedisce di rilasciare commenti sull’incriminazione di un sospettato per la morte di Jean McConville, poiché questo è ora argomento di dibattito in tribunale”.

Inizia con questa precisazione la dichiarazione di Gerry Adams, il cui ruolo nella vicenda dei Disappeared non è mai stato scevro di ombre.

“Tuttavia”, prosegue, “l’omicidio di Jean McConville e la sparizione dei suoi resti furono un errore, e una grave ingiustizia per la sua famiglia”.

“E l’ingiustizia inflitta alla famiglia di Jean McConville è solo uno di molti nodi irrisolti del conflitto”, ha aggiunto, nel sottolineare che “non va dimenticato il fatto che sia stata concessa un’amnistia a tutti gli effetti per le forze armate britanniche, anche per gli omicidi di Stato e ordinati dallo Stato”.

Ha poi dichiarato: “Lo Sinn Féin ritiene che la questione dell’eredità del passato, inclusi eventi passati, e di come superarla, sia affrontata al meglio tramite un processo di ricerca della verità indipendente e internazionale”.

“In assenza di questo, siamo d’accordo e aspiriamo all’applicazione delle proposte di compromesso di Haas, che includono il diritto delle famiglie di scegliere se proseguire per vie legali o se cercare la verità più a fondo possibile”, ha concluso.

Annunci

Un pensiero su “CASO McCONVILLE, I COMMENTI DI GERRY ADAMS

  1. Pingback: CASO McCONVILLE, McINTYRE REPLICA AD ADAMS: È POLEMICA SUL BELFAST PROJECT | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...