DUNLOY. PARATA DI COMMEMORAZIONE DELL’IRA “VIOLAVA LE REGOLE”

L’annuale parata commemorativa di Henry Hogan e Declan Martin, Volontari della PIRA di Dunloy, è al centro du una polemica per “violazione delle norme imposte dalla Parades Commission”

I due Volontari morirono nel febbraio 1984 dopo aver attaccato una squadra di soldati britannici sotto copertura.

L’annuale parata in loro memoria, che aveva già causato la rabbia degli Unionisti in quanto permessa senza restrizioni, è stata ora ritenuta “una violazione alle linee guida della Parades Commission” perché, ha dichiarato Jim Allister, “sono state mostrati ornamenti e uniformi paramilitari”.

“E, ancora una volta, non c’era polizia”, ha aggiunto il leader del TUV, che ha parlato di “parzialità” della Parades Commission nel prendere le decisioni e “garantire immunità”.

Secondo Allister, “non c’è da stupirsi che gli Unionisti si sentano stranieri nella loro stessa terra”, quando “si nota il contrasto tra questo atteggiamento e quello applicato alle parate lealiste”, delle quali “anche la musica è censurata”.

Tuttavia, lo Sinn Féin ha ribattuto: “La parata di oggi è stata una dignitosa commemorazione di due amati membri della comunità che hanno perso la vita nella lotta per la libertà dell’Irlanda”.

Sul sito della Parades Commission è intanto apparsa una lettera indirizzata agli organizzatori, nella quale si legge: “Visto che non abbiamo ricevuto risposta alle numerose lettere inviatetvi per discutere delle denunce di violazione del codice di condotta sporte a vostro danno gli anni scorsi, e visto che quest’anno abbiamo ricevuto nuove denunce, possiamo soltanto concludere che non siate interessati ad affrontare la questione”.

Annunci

Un pensiero su “DUNLOY. PARATA DI COMMEMORAZIONE DELL’IRA “VIOLAVA LE REGOLE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...