IL NORD IRLANDA NECESSITA DI UN CAMBIAMENTO NELLA POLITICA

Un sondaggio del Belfast Telegraph conferma che i vecchi stampi stanno iniziando a rompersi, ma il sistema politico è in ritardo rispetto al cambiamento

La religione è ancora il primo indicatore di intenzione di voto.

Il sondaggio mostra che il DUP ottiene ancora il 70 % del suo sostegno dai protestanti e solo il 1,5 % ndai cattolici , ma una considerevole fascia proviene da persone che si dichiarano apparteneti ad altre religioni ( 16,4 % ) o a nessuna ( 11,9% ).

Nel caso dello Sinn Fein, ha ottenuto un sostegno alle urne pari al 4,4% dai protestanti , non molto, ma significativo in alcune circoscrizioni.

La maggior parte del supporto, il 55,8 % , viene da cattolici , il 15 % provienti da appartenenti ad altre confessioni e quasi un quarto ( 24,8% ) da persone che hanno dichiarato di non professare alcuna fede.

Anche se la religione è ancora un fattore enorme nel sostegno elettorale , non è l’unico.

Il numero di persone che non scelgono una delle principali confessioni cristiane è in aumento , altre statistiche dimostrano che i cattolici praticanti sono ben al di sotto del 50% e i matrimoni in chiesa, o matrimoni di qualsiasi tipo , sono in declino.

I partiti politici devono anche affrontare la caduta del numero degli elettori alle urne.

Il sondaggio del Belfast Telegraph mostra che quasi la metà delle persone non hanno intenzione di votare , e non tutti coloro che hanno intenzione di farlo, si recano alle urne.

Ma il calo della partecipazione elettorale non dovrebbe essere una sorpresa completa. Il numero degli elettori ha subito un declino dal 1983 , un anno dei Troubles – quando il 73% degli aventi diritto, ha votato alle elezioni politiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...