ADDIO GEORGE BEST, IL NUOVO MURALES RAFFIGURERA’ L’UVF

Il celebre murales di East Belfast dedicato alla leggenda del football George Best sarà rimpiazzato: al suo posto l’immagine di un membro armato dell’UVF

I lavori, ironicamente volti ad un progetto di “rinnovamento dell’immagine” dell’area, sono già iniziati; ma il Belfast City Council, a quanto dichiara un portavoce, “non era al corrente di alcun progetto di sostituzione del murales”.

Il tributo a George Best era apparso sul muro di East Belfast nel 2010, grazie ai fondi del progetto ‘Tackling the Physical Manifestations of Sectarianism’: infatti, rimpiazzava proprio un vecchio murales dedicato all’UVF.

“Shock” è la reazione di Andrew Webb (consigliere SDLP), che ha definito la mossa “un nauseante e inaccettabile tentativo di intimidire e marcare il territorio”; e anche la popolazione dell’area, afferma il consigliere PUP John Kyle, “non vuole veder ritornare questo genere di cose”.

Ma intanto, il nuovo murales è già quasi completo: ad accompagnare l’immagine, la frase “La libertà non è mai donata volontariamente dall’oppressore; dev’essere pretesa dagli oppressi”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Un pensiero su “ADDIO GEORGE BEST, IL NUOVO MURALES RAFFIGURERA’ L’UVF

  1. A voler vedere, era un po’ settaria anche la rappresentazione di Best con la maglia della nazionale di uno stato che non esiste.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...