ADDIO GEORGE BEST, IL NUOVO MURALES RAFFIGURERA’ L’UVF

Il celebre murales di East Belfast dedicato alla leggenda del football George Best sarà rimpiazzato: al suo posto l’immagine di un membro armato dell’UVF

I lavori, ironicamente volti ad un progetto di “rinnovamento dell’immagine” dell’area, sono già iniziati; ma il Belfast City Council, a quanto dichiara un portavoce, “non era al corrente di alcun progetto di sostituzione del murales”.

Il tributo a George Best era apparso sul muro di East Belfast nel 2010, grazie ai fondi del progetto ‘Tackling the Physical Manifestations of Sectarianism’: infatti, rimpiazzava proprio un vecchio murales dedicato all’UVF.

“Shock” è la reazione di Andrew Webb (consigliere SDLP), che ha definito la mossa “un nauseante e inaccettabile tentativo di intimidire e marcare il territorio”; e anche la popolazione dell’area, afferma il consigliere PUP John Kyle, “non vuole veder ritornare questo genere di cose”.

Ma intanto, il nuovo murales è già quasi completo: ad accompagnare l’immagine, la frase “La libertà non è mai donata volontariamente dall’oppressore; dev’essere pretesa dagli oppressi”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un commento

  • Riccardo Rinaldi
    Avatar di Sconosciuto

    A voler vedere, era un po’ settaria anche la rappresentazione di Best con la maglia della nazionale di uno stato che non esiste.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.