PROTESTANT COALITION, “L’ATTACCO ALLA PSNI E’ STATO GIUSTIFICATO”

Sam McCrory, presidente del partito Protestant Coalition – nato sull’onda delle flag protest, quattro mesi fa – non ha lesinato commenti su Facebook, in difesa esplicita delle violenze lealiste

Sa McCrory potrebbe dover fronteggiare gravi ripercussioni, alla luce delle gravi affermazioni pubblicate su Facebook circa la violenza lealista che ha sconvolto il centro di Belfast lo scorso fine settimana. La polizia “ha preso una buona bastonata ed è giusto così”. 56 gli agenti della PSNI rimasti feriti.

In un video prodotto dalla Protestant Coalition, McCrory ha aggiunto:

“E’ stata una vittoria delle comunità protestante, unionista, e lealista qui nel centro di Belfast. I repubblicani non hanno potuto sfilare attraverso il centro della nostra città. Sono stati re-indirizzati. Alla fine hanno accettato la sconfitta. Noi rivendichiamo la vittoria, lo facciamo, per i cittadini decenti di Belfast.”

Sempre su Facebook, rispondendo a un commento di David Vance, ex membro del TUV, che con cui definiva ‘sbagliata’ la violenza a Belfast, McCrory ha detto: “David mi trovo in disaccordo con lei per quanto riguarda la parola ‘sbagliata’. Credo che si dovrebbe sostituire con la parola GIUSTIFICATA. Come chiunque fosse stato lì, ho assistito alla brutalità della polizia contro uomini, donne e bambini senza essere provocata e solo per soddisfare agenda di qualcuno”.

“Hanno subito un gran bel pestaggio ed è giusto così perché noi [come]  popolo ne abbiamo avuto abbastanza e quello che è successo ieri sera (9 agosto, ndr) è solo l’inizio della svolta.”

L’unionista John McCallister ha condannato i commenti di McCrory.  “Non c’è nessuna giustificazione per quello che è successo a Belfast venerdì sera. Quando io condanno la violenza, non ci sono nè se, nè ma, ne percone: è stato sbagliato. Il ferimento degli agenti della PSNI, distruggendo la nostra immagine a livello internazionale, mettendo così a repentaglio gli investimenti – è sbagliato”.

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...