ROBINSON, IL PROCESSO POLITICO “E’ L’UNICA STRADA PERCORRIBILE”
Peter Robinson, leader del DUP e Primo Ministro del Nord Irlanda, condanna la più violenta notte a East Belfast a più di 40 giorni dalla mozione che ha ‘bandito’ la Union Flag dalla Belfast City Hall
Le dichiarazioni di Peter Robinson sono state affidate ad un’intervista rilasciata a BBC Radio Ulster e trasmessa durante l’Andrew Marr Show.
Il Primo Ministro ha ribadito che il processo politico è l’unica strada da seguire. “Abbiamo preso alcune decisioni difficili, alcuni potrebbero dire decisioni storiche per costruire una società comune in Irlanda del Nord”.
“Penso sia importante dire alla comunità del Irlanda del Nord ei nostri amici nel resto del Regno Unito che non stiamo rinunciando ad una società condivisa”, ha rassicurato Robinson che ricorda quale sia l’obiettivo primario. “Siamo determinati acostruire il tipo di società in cui ognuno possa avere un’esistenza pacifica e stabile.”
Nel frattempo, la leadership dell’Ulster Democratic Association (UDA) di East Belfast, nella persona di Jimmy Birch, ha dichiarato che l’opposizione violenta alla rimozione della Union Flag dalla Belfast City Hall, si deve fermare.
“Stiamo distruggendo le nostre aree, si combatte contro la polizia, stiamo bruciando le nostre auto e impediamo alla popolazione di andare a lavorare, distruggendo così la vita della nostra gente”.
E Jimmy Birch aggiunge: “E ‘sbagliato, abbiamo bisogno di fare un passo indietro e abbiamo bisogno di smettere di essere prevedibili.”
Articoli Correlati
- Robinson: ‘We are not giving up’ (bbc.co.uk)
- Robinson condemns protest violence (standard.co.uk)
- Robinson Twitter exchange in full (newsletter.co.uk)
- Belfast flag protest riots ‘a disgrace’ (bigpondnews.com)
- Police hurt in fresh N Ireland riots (bigpondnews.com)
- 29 police hurt in Belfast clashes (bigpondnews.com)
- Loyalist flag riots leave 29 police injured in Belfast as violence escalates (irishcentral.com)
- Robinson: Don’t go to the protests (newsletter.co.uk)
- Breaking News: Robinson condemns protest violence (crosbyherald.co.uk)