‘CASO’ ADAMS. GIORNALI “SOTTO ASSEDIO” DELLA PSNI

La PSNI ha richiesto di poter entrare in possesso di materiale del Sunday Telegraph e della rete statunitense CBS come parte di un’indagine sulle accuse mosse da Dolours Price a Gerrry Adams

Dopo la battaglia legale con il Boston College, la PSNI tenta nuovamente di avere accesso a materiale giornalistico. “Questa non è che un’ulteriore dimostrazione che la polizia stia assediando il giornalismo libero e aperto”, commenta Anthony McIntyre, curatore del Belfast Project del Boston College insieme a Ed Moloney, che si unisce a lui nel condannare la mossa: “Spero sinceramente che sia la CBS che il Sunday Telegraph rifiutino di consegnare il materiale. È palese che questo caso si stia trasformando in una grave violazione della privacy. Non contenti di ignorare i diritti accademici, la PSNI adesso sta tentando di mettere i media sotto assedio. Quando finirà tutto questo?”

“La PSNI non esclude nessuna pista per l’indagine sulla morte di Jean McConville“, è il commento di una portavoce della polizia, mentre i familiari delle vittime dei Disappeared si dicono “estremamente favorevoli” alla mossa e “sperano vada a buon fine”.

La redazione del Sunday Telegraph ha rifiutato di rilasciare commenti sulla vicenda, confermando soltanto di essere stata contattata dalla PSNI; la CBS ha dichiarato di star “riflettendo” sulle questioni sollevate nella lettera ricevuta.

Articoli Correlati

4 commenti

  • Eleonara bs
    Avatar di Eleonara bs

    Salve a tutti. Non riesco a capire cosa vorrebbero fare quelli della Psni.
    Potete immaginare veramente l’arresto di Adams?

    "Mi piace"

    • Avatar di S.P.

      Ciao Eleonora, è un piacere ospitarti sulle ns. pagine. Certo è difficile da immaginare l’arresto di Gerry Adams, ma potrebbe essere un’ipotesi nemmeno tanto lontana…o questa almeno è la sensazione

      "Mi piace"

  • Eleonora bs
    Avatar di Eleonora bs

    Grazie Sara. Pensavo che con il processo di pace fosse stato raggiunto un qualche tipo di condono o amnistia….ma come dici tu la sensazione di una certa elasticità giudiziaria c’è…ecco. SI poteva comunque intuire con la nascita di HET…

    "Mi piace"

  • Riccardo Rinaldi
    Avatar di Sconosciuto

    L'”elasticità giudiziaria” cui vengono sottoposti i diritti umani è qualcosa che in Irlanda esiste dalle Diplock Courts… per non arrivare a 900 anni fa. I britannici tirano le loro stesse leggi da qualunque parte convenga loro al momento. Non ci si può fidare.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.