ALAN DANIEL LUNDY ACCUSATO PER UN RIOT DI 7 ANNI FA

Ad incastrare il repubblicano già agli arresti nell’ambito delle indagini sui disordini ad Ardoyne in occasione della Twelfth 2012, un video visto per la prima volta il 10 luglio scorso a distanza di 7 anni dai fatti

“Lo si può vedere muoversi dalla parte posteriore della folla, verso la parte anteriore, per giungere poi ai soldati”, ha dichiarato l’accusa in seno alla High Court.
“Una volta lì, si è servito di un asse di legno per attacare più volte i soldati”.

Con quelle parole, l’avvocato non ha fatto riferimento ai recenti fatti accaduti ad Ardoyne in occasione della Twelfth, ma bensì a quanto si è potuto evincere da un video di un fatto accaduto nel 2005, rivelato il 10 luglio scorso.

Non esiste alcuna prova video del coinvolgimento di Alan Daniel Lundy nelle schermaglie avvenute a partire dal tardo pomeriggio del 12 luglio nell’interfaccia di Ardoyne. Ad innescare gli scontri, la reazione violenta lealista alla “contro-marcia” organizzata dalla GARC (Greater Ardoyne Residents Coalition).

A portare il repubblicano dietro alle sbarre, una testimonianza oculare secondo la quale l’imputato sarebbe stato visto lanciare dei razzi contro gli agenti della PSNI in tenuta anti sommossa.
L’accusa si basa “semplicemente su di un testimone oculare, che pur avendo attrezzatura video con lui, ma non lo ha colto nell’atto di gettar alcunchè”, ha dichiarato John O’Connor, legale della difesa.

L’avvocato ha confermato anche il suo cliente era stato autorizzato dalla Parades Commission quale uno dei capi gruppo della GARC Parade. Negata la libertà su cauzione per pericolo di reiterazione del reato.

Articoli Correlati

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.