DIPENDENTI PUBBLICI, LO SINN FEIN ‘DISCRIMINA’ I PROTESTANTI

La pesante accusa grava sulle spalle del ministro SF Caral Ni Chuilin, accusata di favorire i candidati cattolici più di quanto non abbia fatto il suo ‘collega’ Conor Murphy, già bollato della stessa accusa 2 settimane fa

“Un pregiudizio materiale contro la nomina di candidati provenienti da un ambiente protestante” presso il Dipartimento di Sviluppo Regionale, era stata l’accusa mossa dal Fair Employment Tribunal contro Conor Murphy.

E la storia si ripetea distanza di due settimane, ma questa volta la “inquisizione” punta il dito contro Caral Ni Chuilin, che per 12 mesi è stata ministro della cultura.

Di 71 candidati cattolici, ad ottenere la nomina sono stati in 14. Solo sei dei 70 candidati protestanti sono stati nominati, mentre dei 18 candidati né cattolici né protestanti o la cui religione era sconosciuta, otto hanno ottenuto il posto di lavoro.

A sollevare la questione ieri sera in sede parlamentare, Jim Allister che ha accusato lo Sinn Fein di adottare un modello di discriminazione contro i protestanti, ” una caratteristica sistemica dell’operato SF. Che sottolinea anche la finta ipocrisia di trattare tutti i cittadini allo stesso modo”.

Pronta la replica del Department of Culture, Arts and Leisure (DCAL) guidato da Caral Ni Chuilin che “rifiuta assolutamente l’ingiustificato attacco di Allister”.

“Il 50 per cento delle nomine, il 39 per cento delle rinomine, e il 45 per cento tra nomine/rinomine sono registrati come provenienti da un background cattolico”.

E ha aggiunto: “I candidati cattolici hanno avuto quasi esattamente lo stesso tasso di successo degli altri in materia di nomina/rinomina come tutti gli altri, attestato sul 27-28 per cento”.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.