TRUTH AND JUSTICE – NOT JUBILATION: UN MIGLIAIO DI PERSONE IN STRADA A BELFAST

In vista del ‘Tour of the North’ di Elisabetta II programmato per mercoledì e giovedì prossimi in occasione delle celebrazioni del Diamond Jubilee, Belfast scende in piazza al grido di “Verità e Giustizia” per le vittime delle forze armate britanniche, di cui la regina è commander-in-chief
Dopo la decisione di Martin McGuinness, ex comandante della Derry Brigade dell’IRA e ora Vice Primo Ministro in Irlanda del Nord, di accettare l’invito ad incontrare e stringere la mano ad Elisabetta II, l’indignazione di chi ha visto morire i propri cari per mano dell’Esercito britannico si riversa sulle strade di Belfast.
“Riesci a dormire la notte, Martin?” si chiedono, susseguendosi una dopo l’altra, le voci di una lotta per la giustizia e la verità che continua, invano, da venti, trenta, quarant’anni. “Come può Martin McGuinness stringere una mano da cui cola il sangue dei miei figli?” è la domanda di Eamonn Cairns – domanda che, come tutte le altre, rimane senza risposta.
La volontà di andare avanti rimane comunque salda: “Vogliono che stiamo zitti, ma noi non lasceremo che ci facciano tacere. Non staremo in silenzio”.
Galleria fotografica
(fonte Facebook)
Video
Articoli correlati
- Martin McGuinness incontrerà la regina d’Inghilterra (thefivedemands.org)
Pingback: LE VITTIME DELLA BLOODY SUNDAY ‘DISGUSTATE’: “MARTIN HA DIMENTICATO?” | The Five Demands
Pingback: incontro mcguinness-elisabetta II