NUOVO TAVOLO DELLE TRATTATIVE IN VISTA DELLA STAGIONE DELLE PARATE

I lealisti di North Belfast hanno accolto con favore una nuova iniziativa volta a risolvere le controversie sulla parate orangiste all’interfaccia di Ardoyne

I membri del North and West Belfast Parades Forum si sono riuniti ieri per valutare il coinvolgimento di Lord Alderdice (ex speaker a Stormont), Rev Norman Hamilton e Padre Gary Donegan nei colloqui sulla controversia delle parate, al fine di arginare le tensioni che puntualmente ogni anno animano l’interfaccia di Ardoyne in occasione della Twelfth.

Winston Irvine del North and West Belfast Parades Forum – che già si è trovato faccia a faccia con il CARA (Crumlin and Ardoyne Residents Association) – ha dichiarato di accogliere con favore ogni iniziativa, purchè animata da “buona volontà”.
“Accogliamo con favore l’opportunità di impegnarci e di essere parte di colloqui con Lord Alderdice ed i suoi colleghi nel tentativo di trovare un accordo su base locale”.
“La gente ci metterà la buona volontà e agirà in buona fede”. Alla domanda se sia fiducioso sul successo dell’iniziativa, Winston Irvine ha dichiarato: “Siamo molto ottimisti e certamente arriviamo a questo con positività.” Ha poi aggiunto: “Penso che qualsiasi soluzione debba coinvolgere il rispetto delle diverse tradizioni del Nord Irlanda. Non credo che la vittoria completa di una delle parti possa essere una soluzione duratura”.
“Penso ci sia la necessità di trovare un modo che dia il dovuto riconoscimento, rispetto ed accettazione del fatto che esistono diverse culture, identità e appartenenze.”

Ottimismo anche da parte di Peter Osborne, presidente della Commissione Parate, certo che l’esperienza internazionale e locale di Lord Alderdice unitamente alla conoscenza ed all’esperienza locale di Rev Norman Hamilton e Padre Gary Donegan, possano essere preludio di una  “soluzione sostenibile” per sfilare in Ardoyne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.