PATERSON: “NESSUN SONDAGGIO SULL’IRLANDA UNITA”

Il Segretario di Stato britannico rassicura gli esponenti unionisti a Stormont: “Non ho alcuna intenzione di organizzare un sondaggio sul confine”

“Il governo crede nel Regno Unito”: così Owen Paterson ha escluso qualsiasi sondaggio sul confine che divide l’Irlanda. “Appoggeremo sempre i desideri democratici del popolo dell’Irlanda del Nord. Quello che possiamo raggiungere insieme sarà sempre molto di più di quello che potremmo mai raggiungere separati”.
“L’Irlanda del Nord ricava un enorme beneficio dall’appartenenza al Regno Unito”, ha aggiunto, appellandosi ad un sondaggio condotto recentemente dalla Queen’s University secondo il quale “solo il 17,4% della popolazione” vorrebbe un’Irlanda unita”.
I suoi commenti sono giunti in risposta a Nigel Dodds, parlamentare del DUP, che dopo le insistenze di alcuni membri dello Sinn Féin gli aveva chiesto di confermare di non avere “la minima intenzione” di istituire un sondaggio “visti i livelli di soddisfazione raggiunti con questo apparato istituzionale”.
“Come Segretario di Stato, ho il diritto di organizzare un sondaggio quando lo ritenessi opportuno, ma avrei l’obbligo di farlo solo se ci fosse una chiara indicazione che potrebbe esserci un voto per un’Irlanda unita”, ha risposto Paterson. “Con una percentuale del 17,4% e con il fatto che io abbia a malapena ricevuto una telefonata, e-mail o lettera su questa questione, non ho davvero intenzione di farlo in questo momento. Dobbiamo concentrarci sull’economia e costruire un futuro condiviso, questa è la vera priorità del popolo dell’Irlanda del Nord”.

Related articles

Annunci

6 commenti

  • Perchè ha paura di un sondaggio, se come dice solo il 17.4% vuole una Irlanda unita?

    E quali “desideri democratici del popolo dell’Irlanda del Nord”? Quali “grandi benefici”?Gerrymandering, discriminazione e violenza settaria?
    Certa gente non ha proprio il senso della storia (e della vergogna). Non c’è niente da condividere con queste facce di bronzo.

    "Mi piace"

    • Ovviamente concordo e sottoscrivo, ma resta il fatto che non sono sicura ogni oltre ragionevole dubbio che vincerebbero i pro-irlanda unita

      "Mi piace"

      • Non credo nemmeno io, visto che la maggioranza della popolazione del nord è unionista. Sarebbe bello arrivare ad un 35%. Con un 40% qualche Arancione diventerebbe molto nervoso. Probabilmente temono qualcosa del genere se non lo fanno, altrimenti che problemi avrebbero?
        Diverso sarebbe se al sondaggio partecipassero tutte le 32 contee. Ma l’idea di “one island, one vote” non è più di moda nemmeno per SF… specie da quando ha iniziato ad essere al governo.

        "Mi piace"

      • Uhm non credere che i fratelli delle 26 contee siano così entusiasti di annettere le sei sorelle

        "Mi piace"

  • Riccardo, nel primo commento hai scritto esattamente quello che pensavo… però non sono affatto certa che un sondaggio in tutte le 32 Contee risolverebbe la situazione. Non solo per quello che ha già detto Sara, ma anche perché in tutta onestà non mi fido degli “organizzatori” (passatemi il termine) di un eventuale sondaggio (il governo britannico o i suoi fantocci) e temo che i Repubblicani potrebbero decidere di boicottarlo in maggioranza, come l’ultima volta… senza contare che, tragicamente frammentati come sono, i vari gruppi sarebbero anche capaci di non accordarsi sulle strategie in merito, non mi stupirei eccessivamente. O forse sono io troppo pessimista…

    Lo SF? Credo che di meno improntati al “one Ireland, one vote” ci siano solo DUP, UUP, TUV e compari… i soldi e il potere danno i loro buoni e comodi frutti…

    "Mi piace"

  • Riccrdo Rinaldi

    Ahimè non sono ottimista nemmeno io, non pensatelo… ma la speranza non muore mai!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.