STRIP-SEARCHES. “INACCETTABILE” IL NO DI FORD ALLA PUBBLICAZIONE DEL RAPPORTO

Statement del Family and Friends of Republican Prisoners Maghaberry, 22 febbraio 2012

Il rifiuto di David Ford di pubblicare i risultati di uno studio del Prison Service sui metodi alternativi alla degradante pratica delle strip-searches è totalmente inaccettabile alla luce dell’attuale crisi nella prigione di Maghaberry. Numerosi rapporti critici sulla conduzione del carcere hanno portato alla luce il fatto che il Prison Service e in particolare il POA hanno più e più volte sfruttato la scusa delle “ragioni di sicurezza” per non mettere in pratica i consigli ricevuti: non si può che giungere alla conclusione che Ford, invece di fronteggiare la ‘vecchia guardia’ all’interno del Priosn Service, stia lui stesso usando la stessa scusa per ostacolare il cambiamento.
Ogni volta che si è trattato di giustificare la posizione del regime carcerario sull’accordo dell’agosto 2010 con i prigionieri Repubblicani e in particolare sul problema delle strip-searches, David Ford si è rivelato deludente. Ha perso il dibattito, e adesso sta di nuovo usando il mantello della ‘sicurezza’ per tentare di nascondere la verità.
Il fatto è che non una delle ragioni da lui fornite per continuare a ricorrere alla degradante pratica delle strip-searches può reggere ad un esame pubblico. Noi, dal Family and Friends Group, invitiamo David Ford a smettere di assecondare l’asse DUP/NIPS e pubblicare il rapporto senza posticipare ulteriormente.

Martin Rafferty PRO
Family & Friends of Republican Prisoners Maghaberry

Related articles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.