PSNI PAGA 41 MILIONI DI STERLINE AD AGENZIA DI COLLOCAMENTO
Durante l’ultimo meeting del Policing Board è emerso che il Police Service of Northern Ireland ha pagato 41 milioni di sterline in tre anni all’agenzia Grafton Recruitment. Richiesta un’indagine su generosi pacchetti di cui avrebbero beneficiato ex agenti della RUC ora reimpiegati nella PSNI in ruoli a tempo determinato
Il reimpiego di agenti di polizia in pensione è stata l’argomento predominante della riunione del Policing Board tenuta giovedì scorso.
Nell’occasione è emerso che la PSNI ha speso 41 milioni di sterline in 3 anni a favore della Grafton Recruitement, agenzia fornitrice unica di personale temporaneo alla polizia. L’ammontare comprende sia gli stipendi che gli oneri di agenzia.
Rivelazione destinata a sollevare un polverone nonostante le motivazioni addotte da Matt Baggott, Chief Constable della PSNI. “Io non vedo nulla che non sia stato fatto senza la giusta motivazione e la giusta integrità, di gestire la metà delle risorse, il doppio della richiesta, riducendo i numeri”.
“7.900 persone hanno lasciato questa organizzazione negli ultimi 10 anni, che è più di quello che attualmente abbiamo nel nostro intero corpo di polizia”.
“A volte tempi drastici richiedono misure dratische”, ha aggiunto Baggott sottolineando che l’intero processo non avrebbe potuto essere completamente “aperto e trasparente”.
“Posso revisionare ogni singolo caso degli ultimi 10 anni con un un regime estremamente decentralizzato e delegato dove i budgets finanziari sono stati distribuiti ad una larga fascia di persone perché si gestisse autonomamente?”
“Sapete una cosa, probabilmente no, ma credo che questi casi sarebbero molto limitato.”
Sono 300 gli ex-agenti della RUC (Royal Ulster Constabulary) a ricoprire posizioni a tempo determinato.
La scorsa settimana McQuillan Alan – ex assistente capo della PSNI in pensione dal 2003- e Norman Baxter – uno dei maggiorin investigatori della PSNI fino al pensionamento nel 2008 – avevao sollevato la necessità dell’apertura di un’inchiesta dell’Audit Office in merito a pacchetti molto generosi di cui avrebbere beneficiato alcuni ex agenti della RUC.
Articoli Correlati
- Police paid £41m to jobs agency (bbc.co.uk)
- “They do absolutely fantastic work in some very challenging areas” (sluggerotoole.com)